Dolci

Torta al lime di Natalia Cattelani, la sua ultima ricetta

Torta al lime di Natalia Cattelani è la ricetta dell'estate per E' sempre mezzogiorno. Ripieno di crema che va in forno e gusto lime e cacao

torta lime natalia

Torta al lime è l’ultima ricetta di Natalia Cattelani per questa edizione di E’ sempre mezzogiorno. 28 maggio 2024 e oggi Natalia Cattelani saluta Antonella Clerici e il programma, è la sua ultima puntata, di certo tornerà la prossima edizione, a settembre con altre ricette dolci. Una torta al lime perfetta per l’estate con una base di biscotti al cacao, come sempre una ricetta molto semplice, in mezz’ora è pronta. Se vi piace il contrasto cacao e lime è perfetta ma se avete in casa solo biscotti bianchi andranno benissimo o potremmo anche aggiungere del cacao in polvere. 

Torta al lime di Natalia Cattelani per le ricette E’ sempre mezzogiorni

Ingredienti

280 g di biscotti al cacao

110 g di burro

200 ml di succo di lime

5 tuorli

450 ml di latte condensato

foglie di menta

1 lime

Granella di zucchero 

>>>> Torta al melone è la ricetta di Daniele Persegani

Partiamo dalla base e sbricioliamo i biscotti al cacao, per farlo perfetti li frulliamo nel mixer. Possiamo sostituirli con i biscotti bianchi semplici oppure aggiungere a questi il cacao amaro in polvere. In ogni caso aggiungiamo il burro fuso e frulliamo ancora un pochino, il tempo di amalgamare bene il tutto.

Usiamo magari una tortiera con la cerniera che foderiamo con la carta forno. Possiamo usare anche la tortiera per crostate. Versiamo il composto e compattiamo con il dorso del cucchiaio. Creiamo un guscio, sia il fondo che i bordi. Mettiamo in forno statico a 180° già raggiunti per 15 minuti.

Passiamo alla crema e versiamo nella ciotola il latte condensato, aggiungiamo anche i tuorli, lavoriamo bene e versiamo il succo di lime, mescoliamo bene il tutto. Se non abbiamo il lime va bene anche il limone. 
Versiamo la crema nella base della torta cotta e mettiamo di nuovo in forno a 180° per circa 15 – 20 minuti.

Facciamo raffreddare la torta e sformiamo.

Tagliamo il lime o limone a fettine molto sottili e con queste decoriamo la torta prendendo spunto dalla foto. Completiamo con foglie di menta e granella di zucchero. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.