Dolci

Torta al melone è la ricetta dolce dell’estate di Daniele Persegani

La ricetta della torta al melone di Daniele Persegani, il dolce dell'estate che piace ad Antonella Clerici ed Evelina Flachi

torta melone Persegani

Dalle ricette dolci di E’ sempre mezzogiorno la torta al melone di Daniele Persegani, un dolce davvero semplice, una torta estiva da copiare. All’interno della torta al melone pezzi di frutta che prima abbiamo spadellato. E ancora una volta il prof Daniele Persegani ci regala un dolce delizioso. Anche Antonella Clerici apprezza molto questa torta, apprezza molto il melone. Evelina Flachi suggerisce di non farlo mancare nella nostra dieta estiva perché non ha molte calorie ed è ricco di vitamina. 

Torta al melone la ricetta di Daniele Persegani per E’ sempre mezzogiorno

Ingredienti

220 g di farina 00

150 g di zucchero

3 uova

90 g di burro

250 g di melone

70 g di farina di mandorle

1 bustina di lievito per dolci

liquore all’amaretto

zucchero a velo

fettine di melone

>>>>> La ricetta delle frittelle di mele col gelato di Barbara De Nigris

Dal melone ricaviamo la polpa che tagliamo a dadini e mettiamo in padella con lo zucchero a velo e il liquore all’amaretto, facciamo andare pochi minuti, il melone si deve ammorbidire. Togliamo dal fuoco, facciamo raffreddare e mettiamo coperto in frigo. Il consiglio è di scegliere un melone che non è completamente maturo ma ovviamente dall’ottimo sapore.

Nella ciotola rompiamo le uova intere con lo zucchero e rendiamo il composto spumoso, aggiungiamo la farina e il lievito setacciati, lavoriamo il tutto e aggiungiamo il burro fuso ma attenzione non deve essere caldo, lavoriamo bene e aggiungiamo la farina di mandorle, completiamo il tutto aggiungendo il melone passato in padella e freddo, amalgamiamo con delicatezza.

Usiamo uno stampo di 22 cm di diametro, foderiamo con la carta forno e versiamo il composto. Mettiamo in forno a 180° per 40 minuti ma facciamo attenzione alla cottura.

Facciamo raffreddare, sformiamo e completiamo con lo zucchero a velo. Possiamo fare la stessa decorazione di Persegani, basta tagliare fettine molto sottili di melone e arrotoliamo, disponiamo sulla torta, al centro inseriamo palline di melone. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.