Torta gelato è la ricetta di Daniele Persegani da non perdere
Torta gelato è la ricetta dolce di Daniele Persegani. Gelato alla nocciola, cioccolato fondente, granella di nocciole e amarene
Torta gelato è il dolce di oggi 16 maggio 2024 di Daniele Persegani, la ricetta estiva che non possiamo perdere. Una base al cioccolato e una base alla nocciola, gelato alla nocciola ma anche amarene, panna, granella di nocciola e cioccolato fondente. Il tutto va in freezer e poi decoriamo la torta gelato di Daniele Persegani come preferiamo.
Torta gelato la ricetta di Daniele Persegani per E’ sempre mezzogiorno
Ingredienti
Per la base al cioccolato
3 uova
100 g di zucchero
100 g di cioccolato fondente
100 g di cioccolato fondente
70 g burro
60 g fecola
vaniglia
Per la base alla nocciola
3 uova
100 g di zucchero
60 g di fecola
60 g di polvere di nocciole
vaniglia
750 g di gelato alla nocciola
60 g di granella di nocciole
70 g di amarene sciroppate
100 g di cioccolato fondente
Per completare:
200 g di cioccolato fondente
200 g di panna
granella di nocciole
panna montata
amarene
>>>> Semifreddo coccobello la ricetta di Daniele Persegani
Montiamo le uova intere con lo zucchero fino a quando abbiamo un composto spumoso e chiaro, aggiungiamo la vaniglia e la fecola setacciata. Mescoliamo il tutto e dividiamo in due ciotole, dividiamo il composto a metà.
In una metà aggiungiamo il cioccolato fuso e il burro, amalgamiamo bene. Nell’altra metà versiamo la polvere di nocciole e mescoliamo.
Versiamo i due impasti separati nelle teglie da forno foderate con carta forno. Dobbiamo ottenere due strati sottili. Mettiamo in forno a 180° statico per massimo 20 minuti. Facciamo raffreddare e solo dopo ritagliamo i due dischi.
Usiamo un anello di acciaio o una tortiera con cerniera e inseriamo il disco al cioccolato, bagniamo con lo sciroppo delle amarene sciroppate e poi spalmiamo sopra il gelato alla nocciola. Aggiungiamo le amarene e la granella di nocciole, il cioccolato fuso e copriamo con l’altro disco. Pressiamo un po’ e mettiamo nel congelatore.
Per la copertura nel pentolino la panna, facciamo bollire e aggiungiamo il cioccolato a pezzetti, togliamo dal fuoco, mescoliamo e facciamo sciogliere. Aggiungiamo la granella, mescoliamo.
Sformiamo la torta congelata e coliamo sopra la copertura cioccolato e nocciole, mettiamo nel congelatore. Decoriamo poi con ciuffi di panna montata, amarene e granella di nocciole.