Semifreddo coccobello è la ricetta di Daniele Persegani con base di biscotto al cacao
Semifreddo coccobello è la ricetta dolce di Daniele Persegani con la golosa base di biscotto al cacao e un ripieno che sorprende
Semifreddo coccobello è la ricetta dolce di oggi 13 maggio 2024 di Daniele Persegani. Il dolce perfetto per l’estate da aggiungere alle ricette E’ sempre mezzogiorno. Una base di biscotto al cacao, il ripieno goloso, il cocco fresco grattugiato, la bagna rum e anche la Nutella. Attenzione però perché il semifreddo coccobello di Persegani come tutti i semifreddi non dobbiamo congelarlo e scongelarlo più volte ed è un errore che facciamo spesso.
Semifreddo coccobello è la ricetta dolce E’ sempre mezzogiorno
Ingredienti
Per il biscotto
150 g di zucchero
5 uova
30 g di burro
100 g di fecola
20 g di cacao in polvere
vaniglia
Per il ripieno
250 g di cocco grattugiato
150 g di mascarpone
300 g di meringa all’italiana
250 g di panna semi montata
mezzo bicchierino di rum
100 g di zucchero
100 g di crema spalmabile alla nocciola
150 g di cioccolato fondente
panna montata
>>>> Torta doppia sorpresa ricetta di Natalia Cattelani
Per la base di biscotto nella ciotola lavoriamo le uova intere a temperatura ambiente con lo zucchero, dopo pochi minuti aggiungiamo il burro fuso ma non caldo e la vaniglia, montiamo sempre e alla fine aggiungiamo la fecola e il cacao in polvere setacciati insieme; mescoliamo con la spatola. Usiamo due tortiere da 24 cm di diametro, imburriamo e versiamo il composto diviso in due. Mettiamo in forno a 190° per 15 minuti circa.
Per il ripieno grattugiamo il cocco fresco con la grattugia a fori grossi.
In un pentolino scaldiamo l’acqua del cocco fresco, poi aggiungiamo il rum, mescoliamo e abbiamo la bagna.
Per la meringa montiamo gli albumi con uno sciroppo di acqua e zucchero a 121°.
Nella ciotola lavoriamo il mascarpone con lo zucchero, aggiungiamo il cocco grattugiato fresco, la meringa all’italiana fredda, mescoliamo e alla fine aggiungiamo la panna semimontata, mescoliamo ancora e abbiamo il ripieno.
Usiamo un anello di acciaio di 24 cm di diametro, adagiamo il primo disco di biscotto fatto raffreddare, inzuppiamo con la bagna al rum. Versiamo metà del ripieno poi la Nutella che però scaldiamo un pochino per farla colare bene. Versiamo il ripieno rimasto, livelliamo. Secondo disco di biscotto e altra bagna. Mettiamo nel congelatore minimo 4 ore.
Togliamo dal congelatore e decoriamo con ciuffi di panna montata, il cocco grattugiato e la Nutella.