Ricetta torta rovesciata alle ciliegie di Antonio Paolino ma la canzone è sbagliata
Che meraviglia la torta rovesciata alle ciliegie, la ricetta di Antonio Paolino con un impasto variegato da E' sempre mezzogiorno
Antonio Paolino oggi 9 maggio 2024 ci ha regalato la ricetta della torta rovesciata alle ciliegie, gran dolce non solo per la festa della mamma ma quando lo chef intona la canzone di oggi Antonella Clerici sbuffa. “La canzone è bellissima ma è un po’ datata” e la Clerici non ha torto, “Mamma” è un brano del 1939 di Beniamini Gigli, magari una più recente mette più allegria. La ricetta della torta rovesciata di Antonio Paolino è però tutta copiare.
Torta rovesciata alle ciliegie di Antonio Paolino la ricetta E’ sempre mezzogiorno
Ingredienti
400 g di ciliegie
4 uova
180 g di zucchero
300 g di farina 00
100 ml di yogurt magro
80 ml di olio di semi
30 g di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
vaniglia
1 noce di burro
10 ciliegie intere
zucchero a velo
>>>>>> La ricetta della torta senza cottura di Natalia Cattelani
Montiamo le uova con lo zucchero, le uova intere, lo facciamo per circa 10 minuti e abbiamo un composto molto spumoso. Adesso versiamo a filo l’olio di semi e montiamo sempre. Aggiungiamo anche quasi tutto lo yogurt magro, la vaniglia e amalgamiamo con delicatezza. Aggiungiamo la farina e il lievito per dolci che abbiamo setacciato insieme, amalgamiamo con delicatezza.
In un’altra ciotola versiamo 1/3 del composto e aggiungiamo qui il cacao amaro in polvere setacciato, aggiungiamo anche lo yogurt tenuto da parte, circa 2 cucchiai.
Togliamo il nocciolo alle ciliegie. Antonio Paolino mostra come si fa con la bottiglia ma possiamo anche tagliare le ciliegie a metà, sarà più semplice.
Imburriamo lo stampo rotondo, meglio se con cerniera, adagiamo sulla base la carta forno e imburriamo anche la carta, poi disponiamo le ciliegie, copriamo tutto. Spolveriamo le ciliegie con lo zucchero a vela e versiamo l’impasto senza cacao coprendo tutto. Versiamo poi l’impasto scuro e con un cucchiaio mescoliamo pochissimo i due impasti per avere un risultato variegato.
Mettiamo in forno a 170° per circa 50 minuti. Facciamo raffreddare e sformiamo la torta capovolta.