Dolci

Cornetti ischitani la ricetta di Fulvio Marino, un mix di pasta brioche e pasta sfoglia con crema

Cornetti ischitani di Fulvio Marino, un mix di pasta brioche e pasta sfoglia con crema pasticcera e amarena, una vera bontà

cornetti ischitani

Cornetti ischitani di Fulvio Marino, la favolosa ricetta dolce di oggi 2 maggio 2024 da E’ sempre mezzogiorno. Sono cornetti ischitani casalinghi quindi, molto più semplice da fare con la ricetta suggerita da Fulvio Marino. Hanno la caratteristica di essere fatti con la pasta brioche e la pasta sfoglia insieme. Molto più facili dei croissant francesi e in più la pasta brioche la facciamo in casa e la pasta sfoglia la compriamo, usiamo quella classica del banco frigo.

Cornetti ischitani la ricetta di Fulvio Marino, versione casalinga

Ingredienti

500 g di farina 0

150 g di uova

150 g di latte

90 g di zucchero

10 g di sale

10 g di lievito di birra

80 g di burro

vaniglia

>>>>> La torta in cantina di Daniele Persegani

Nella ciotola versiamo la farina, usiamo una farina forte, aggiungiamo le uova e quasi tutto il latte, impastiamo molto bene gli ingredienti, almeno 5 minuti di impasto manuale. Poi versiamo lo zucchero e il sale e il resto del latte, impastiamo e lavoriamo per circa 15 minuti fino a quando abbiamo la consistenza giusta. Solo alla fine aggiungiamo il burro morbido mischiato con la vaniglia, lo aggiungiamo un po’ alla volta e impastiamo fino a fare assorbire tutto il grasso.

Copriamo e facciamo riposare in frigo per 3 ore.

Stendiamo l’impasto freddo, otteniamo con il mattarello uno spessore inferiore a 1 cm. Otteniamo un rettangolo e spennelliamo con un pochino di acqua. 

Abbiamo la pasta sfoglia classica e la disponiamo sul rettangolo della pasta brioche che sarà un po’ più grande. Passiamo adesso il mattarello e così fissiamo le due paste, le attacchiamo molto bene, in questo modo appiattiamo ancora e ingrandiamo il rettangolo.

Ritagliamo con la rotella un rettangolo preciso che dividiamo a metà dalla parte più lunga. Dai due rettangoli ritagliamo in totale 12 triangoli. Arrotoliamo ogni triangolo partendo dalla parte larga. 
Disponiamo sulla teglia, copriamo e facciamo lievitare 1 ora a temperatura ambiente. Spennelliamo con l’uovo, aggiungiamo la granella di zucchero e mettiamo in forno statico per 20 minuti a 190°

Farciamo con la crema e l’amarena. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.