Torta doppia sorpresa di Natalia Cattelani perché tra un mese E’ sempre mezzogiorno chiude
Natalia Cattelani anticipa l'estate con la ricetta torta doppia sorpresa perché tra un mese E' sempre mezzogiorno chiude
Una torta doppia sorpresa oggi 30 aprile 2024 per E’ sempre mezzogiorno con la ricetta dolce di Natalia Cattelani. Un guscio di pasta frolla e un ripieno speciale con le pesche, così Natalia Cattelani anticipa l’estate suggerendo una torta perfetta perché nei mesi estivi il cooking show non ci sarà. E’ sempre mezzogiorno tra un mese purtroppo chiude, va in vacanza.
Torta doppia sorpresa di Natalia Cattelani per E’ sempre mezzogiorno
Ingredienti
Per la frolla
450 g farina 0
50 g farina di mandorle
200 g di burro
200 g di zucchero
2 uova
1 tuorlo
1 cucchiaino di lievito in polvere
Scorza di limone grattugiata
Per il ripieno
100 g di burro
120 g di zucchero
3 uova
500 g di pesche
succo e scorza di mezzo limone
40 g di gocce di cioccolato
140 g di farina 0
mezzo cucchiaino di lievito per dolci
3 cucchiai di confettura di pesche
>>>> Tiramisù estivo la ricetta di Daniele Persegani
Iniziamo dalla pasta frolla, è alle mandorle che possiamo però evitare, basta sostituire con la stessa quantità di farina 0. Nella ciotola versiamo la farina 0, la farina di mandorle, aggiungiamo il burro morbido a pezzi e lavoriamo ottenendo un composto sabbioso, solo dopo aggiungiamo le due uova intere e il tuorlo, lo zucchero e il lievito in polvere per dolci, la scorza di limone grattugiata e lavoriamo velocemente il tutto. Possiamo farlo a mano o nella planetaria.
Non è necessario mettere in frigo la pasta frolla ma la stendiamo subito e foderiamo lo stampo da crostata già imburrata e infarinata. Ricordiamo che possiamo usare anche lo staccante di Natalia Cattelani. Bucherelliamo la base di frolla.
Per il ripieno montiamo gli albumi con un cucchiaio dello zucchero totale. In una ciotola a parte lavoriamo il burro ammorbidito con il resto dello zucchero e la scorza di limone grattugiata. Uniamo i tuorli, lavoriamo. Solo dopo aggiungiamo la farina e il lievito setacciati, lavoriamo e aggiungiamo in almeno due tempi gli albumi montati.
Tagliamo le pesche a pezzetti e aggiungiamo al composto, aggiungiamo anche le gocce di cioccolato, amalgamiamo con delicatezza.
Sulla frolla cruda spalmiamo la confettura di pesche, versiamo il ripieno, livelliamo.
Con il resto della frolla otteniamo un disco con cui chiudiamo la torta, sigilliamo i bordi. Con altra frolla facciamo dei decori, anche delle palline che mettiamo sul bordo. Facciamo dei buchi sulla torta.
Mettiamo in forno a 180° per 45 – 50 minuti, controlliamo quando è bene asciutta.