Dolci

Torta in cantina di Daniele Persegani, la ricetta perfetta se avete una ciambella avanzata

La torta in cantina di Daniele Persegani fatta con fette di ciambellone, doppio budino goloso e panna

torta cantina Persegani

La torta di Daniele Persegani di oggi 29 aprile 2024 è una vera golosità ma è anche una ricetta del recupero perché è la torta E’ sempre mezzogiorno perfetta per consumare la ciambella avanzata, il ciambellone semplice o quello che abbiamo preparato ed è avanzato. La torta di Daniele Persegani è facilissima, non dobbiamo essere bravissimi in cucina, poi con la panna copriamo tutto. Ecco come si fa.

Torta in cantina di Daniele Persegani, la ricetta perfetta se avete una ciambella avanzata 

Ingredienti

1 ciambella avanzata

2 bicchieri di passito

50 g di uvetta

Per il budino: 

1,2 litri di latte

 200 g di zucchero

6 tuorli

1 uovo

80 g amido di mais

40 g di burro, 

vaniglia

scorza di limone

200 g cioccolato fondente

50 g amaretti

panna montata

amaretti

Abbiamo il ciambellone avanzato, oppure lo prepariamo con questa ricetta della ciambella romagnola. Possiamo anche usare pan di Spagna o altro dolce adatto. La ciambella la tagliamo a fette tutte dello stesso spessore.

Per il budino scaldiamo il latte con la vaniglia e la buccia di limone, attenti alla parte bianca che è amara. Nella ciotola a parte versiamo l’uovo intero e i rossi, lo zucchero e lavoriamo con la frusta, versiamo anche l’amido di mais, lavoriamo il tutto aggiungendo anche un pochino del latte caldo, mescoliamo e mettiamo tutto sul fuoco, mescoliamo sempre, cuociamo a fiamma bassa, facciamo addensare.

Dividiamo il budino caldo in due, in una ciotola aggiungiamo il cioccolato fondente a pezzetti, mescoliamo e uniamo anche metà del burro e gli amaretti sbriciolati, mescoliamo. Nell’altra ciotola aggiungiamo solo l’altra metà del burro. 

Usiamo uno stampo da 26 cm di diametro, lo foderiamo con la carta forno e disponiamo le fette di ciambella, aggiungiamo sopra l’uvetta ammollata nel vin santo o altro liquore, aggiungiamo anche il liquore o altra bagna se non la vogliamo alcolica. Aggiungiamo il budino bianco e anche quello al cioccolato, lo versiamo a cucchiaiate. Proseguiamo con un altro strato di ciambella e con gli altri ingredienti. Terminiamo con le fette di ciambella. Copriamo con la carta forno e con un piatto, appoggiamo un peso e mettiamo in frigo tutta la notte.

Sformiamo il dolce e completiamo con ciuffi di panna montata, amaretti sbriciolati o la decorazione che vogliamo.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.