Crostata fredda al limone, la ricetta è di Antonio Paolino ma Daniele Persegani ha qualcosa da dire
Crostata fredda al limone è il goloso dolce di oggi di Antonio Paolino, non va in forno
La ricetta della crostata fredda al limone è il dolce di oggi 26 aprile 2024 di Antonio Paolino per E’ sempre mezzogiorno. Una crostata fredda al limone che non va in forno ma solo in frigo, con la base di biscotti, burro e menta. Senza dubbio già la base è una vera delizia, poi la crema e la panna. Antonio Paolino prima della ricetta come sempre canta ma ancora una volta Daniele Persegani lo invita a cambiare genere e ancora una volta nella cucina di E’ sempre mezzogiorno si ride e non si cucina soltanto.
Crostata fredda al limone, la ricetta di Antonio Paolino
Ingredienti
Per la base
350 g di biscotti secchi
170 g di burro
8 foglie di menta
Per la crema bavarese
4 tuorli
130 g di zucchero
170 g di succo di limone
270 g di latte
buccia di 1 limone
12 g di colla di pesce
350 g di panna
Per la copertura al limone
150 g di succo di limone
55 g di zucchero
12 g di amido di mais
250 g di panna montata
1 limone
>>>> Tiramisù ai frutti di bosco la ricetta di Daniele Persegani
Iniziamo dalla base e nel pentolino versiamo il burro che facciamo sciogliere con la menta fresca spezzettata, attenzione a non far friggere il tutto, si deve solo sciogliere.
Tritiamo i biscotti secchi li riduciamo in polvere e versiamo il burro appena fuso, amalgamiamo bene e versiamo nello stampo per crostata, facciamo anche i bordi, compattiamo bene. Copriamo e mettiamo in frigo.
Intanto, facciamo la crema. Mettiamo la gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti. A parte nella pentola sbattiamo i tuorli con lo zucchero, uniamo il latte freddo e mettiamo sul fuoco, mescoliamo e portiamo a 82°. Togliamo dal fuoco e aggiungiamo la gelatina strizzata, mescoliamo e facciamo sciogliere. Copriamo e facciamo raffreddare poi versiamo la panna semi montata e amalgamiamo.
Versiamo la crema nel guscio di biscotti che abbiamo tolto dallo stampo e copriamo, mettiamo in frigo minimo 1 ora.
Per la copertura versiamo nel pentolino il succo di limone, amido di mais e portiamo a bollore, facciamo raffreddare e versiamo sulla torta fredda. Completiamo con ciuffi di panna montata e fettine di limone.