Tiramisù ai frutti di bosco e Daniele Persegani ci coccola ancora una volta con una ricetta dolce
Altro dolce delizioso proposto da Daniele Persegani, la ricetta del tiramisù ai frutti di bosco con goloso cioccolato bianco, mascarpone e frutta fresca
Altra ricetta deliziosa di Daniele Persegani è il tiramisù ai frutti di bosco di oggi 22 aprile 2024. Ancora una volta lo chef e prof di E’ sempre mezzogiorno ci regala un dolce facile e veloce da fare, un dolce al cucchiaio, perfetto sempre ma con l’arrivo dell’estate lo sarà ancora di più. Tiramisù ai frutti di bosco con frutta fresca, con cioccolato bianco, con panna montata. Evelina Flachi suggerisce una versione light con la ricotta al posto del mascarpone. Voi quale tiramisù preferite?
Tiramisù ai frutti di bosco la ricetta di Daniele Persegani
Ingredienti
1 confezione di savoiardi
100 g cioccolato rosa ruby
Per la crema:
8 tuorli
240 g di zucchero
600 g di mascarpone
600 g di panna montata
Vaniglia
scorza di limone
Inoltre
200 g di fragole
200 g di more
200 g di lamponi
200 g di mirtilli
succo di 1 limone
50 g di zucchero
50 ml di maraschino
200 g di cioccolato bianco
>>>> La ricetta della crostata morbida di frutta fresca di Daniele Persegani
I frutti di bosco freschi li mettiamo in una ciotola con lo zucchero e il maraschino, mescoliamo e lasciamo 2 ore. Scoliamo dalla marinatura ma teniamo da parte la parte liquida, non la buttiamo.
Per la crema versiamo nel pentolino lo zucchero con un goccino di acqua, portiamo a 121°. A parte con le fruste montiamo i tuorli, poi coliamo lo sciroppo a filo, subito lo coliamo quindi a 121°. Continuiamo sempre a montare fino a quando si raffredda il tutto, otteniamo un composto spumoso. Aggiungiamo la scorza di limone grattugiata e la vaniglia. E’ il momento di aggiungere il mascarpone, adesso usiamo la frusta a mano, otteniamo una crema perfetta. Aggiungiamo la panna montata ma lo facciamo in almeno due tempi, mescoliamo con la spatola con delicatezza.
Prendiamo una coppa o il contenitore che preferiamo e facciamo un primo strato di crema. Inzuppiamo velocemente i savoiardi nello sciroppo della marinatura e disponiamo sulla crema. Aggiungiamo un po’ di frutti di bosco e il cioccolato bianco fuso. Adesso ripetiamo gli strati partendo dai savoiardi e quindi crema, frutti di bosco e cioccolato bianco. Per completare facciamo uno strato di crema, ciuffi di panna montata e frutta fresca. Copriamo e mettiamo in frigo.