Dolci

Crostata morbida di frutta fresca e crema, la ricetta di Daniele Persegani

Crostata morbida di frutta fresca e crema e il dolce di Daniele Persegani di oggi per E' sempre mezzogiorno è una vera delizia

crostata morbida Daniele Persegani

La ricetta della crostata morbida di frutta fresca e crema, la ricetta dolce di Daniele Persegani di oggi 19 aprile 2024 per E’ sempre mezzogiorno è una vera delizia per tutti. Per fare la crostata morbida di Daniele Persegani abbiamo bisogno dello stampo furbo, quello che permette di avere la forma della crostata semplicemente versando tutto il composto della torta. Poi crema e frutta fresca, pochi dettagli da aggiungere e la crostata morbida di frutta fresca e crema di Daniele Persegani è pronta. Chissà se con questa lezione Giovanna Civitillo ha imparato a fare i dolce, almeno questo?

Crostata morbida di frutta fresca la ricetta di Daniele Persegani 

Ingredienti

2 tortiere furbe da 22 cm o 1 da 28 cm

Per la base

100 g di fecola

120 g di zucchero

4 uova

vaniglia

Per la crema

mezzo litro di latte

200 ml di panna

180 g di zucchero

70 g di amido di riso

6 tuorli

scorza di limone

vaniglia

350 g di fragole

1 arancia

2 kiwi

1 cestino di more

Ribes

Menta

1 bicchiere di succo di albicocca

gelatina

>>>>> Crostata primavera è la bellissima ricetta di Natalia Cattelani

Per la base della crostata montiamo le uova con lo zucchero per 10 minuti, otteniamo un composto chiaro. Aggiungiamo la fecola setacciata, lavoriamo il tutto con delicatezza e versiamo in due tortiere da 22 cm. Possiamo anche versare tutto l’impasto nella tortiera furba grande da 28 cm. Mettiamo in forno a 180° per circa 20 minuti per la torta grande, per 15- 16 minuti per la torta piccola.

Per la crema lavoriamo i tuorli con lo zucchero e la vaniglia, solo dopo versiamo l’amido di riso, ma va bene anche l’amido di mais, lavoriamo il tutto. A parte scaldiamo la panna con latte, vaniglia e scorza di limone, versiamo il liquido nel composto con i tuorli e mescoliamo subito. Mettiamo sul fuoco e mescolando facciamo cuocere a fiamma bassa, si deve addensare. Versiamo la crema in un contenitore largo, copriamo con la pellicola e facciamo raffreddare in frigo. 

Sforniamo la torta e la capovolgiamo, facciamo raffreddare e inzuppiamo con il succo di frutta all’albicocca. Versiamo la crema, spalmiamo e completiamo con la frutta fresca che spennelliamo con la gelatina per ottenere l’effetto lucido. 

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.