Brioches danesi con la ricetta di Fulvio Marino
Brioches danesi è la ricetta di Fulvio Marino per un dolce da colazione perfetto, sono golosissime sfogliate con il burro
Brioches danesi è la ricetta di oggi 17 aprile 2024, la ricetta di Fulvio Marino per E’ sempre mezzogiorno, per un altro dolce per la colazione, per la merenda di tutta la famiglia. Brioches danesi, un lievitato goloso e Fulvio Marino non ha dubbi che i danesi sono bravissimi nella preparazione delle brioches. Queste sono particolari, vengono fatte con una lavorazione un po’ particolare, con una sfogliatura particolare che come sempre mostra con cura. L’impasto è composto da farina 00, in questo caso è una farina forte, in questo caso serve la farina che riesca a contenere bene il burro e i grassi. Nella ricetta c’è anche il cardamomo, quindi, una ricetta per fare le broches danesi che non possiamo perdere. Ecco come si fanno questi dolci danesi e come possiamo farli anche noi a casa.
Brioches danesi è la ricetta di Fulvio Marino
Ingredienti
- 500 g di farina tipo 00
- 22 g di lievito di birra
- 100 ml di acqua
- 70 g di zucchero
- 10 g di sale
- 100 g di burro
- 150 ml di latte
- semi di cardamomo in polvere
- Per guarnire:
- 125 g di burro pomata
- 85 g di zucchero
- 1 cucchiaino di amido di mais
- Per farcire:
- burro fuso
- zucchero al cardamomo
Preparazione
>>>> La ricetta delle montanarine fritte
- Nella ciotola versiamo la farina 00, Fulvio Marino indica una farina forte in gradi di contenere bene i grassi. Aggiungiamo anche il lievito fresco di birra sbriciolato e il cardamomo in polvere. Uniamo anche il latte e quasi tutta l’acqua. Impastiamo con il cucchiaio, ovviamente possiamo usare anche la planetaria. Dopo un po’ aggiungiamo il sale e lo zucchero, il resto dell’acqua e lavoriamo bene per circa 10 minuti. Solo dopo possiamo aggiungere il burro morbido e a pezzi, lo aggiungiamo in più tempi dando modo all’impasto di assorbirlo bene.
- Copriamo la ciotola con l’impasto e facciamo lievitare a temperatura ambiente per 1 ora e mezza e poi mettiamo in frigo per almeno 30 minuti.
- Adesso lavoriamo il burro a pomata con lo zucchero e l’amido di mais.
- Con il mattarello stendiamo l’impasto lievitato spesso circa 4 mm. Otteniamo un rettangolo e sopra spalmiamo il burro lavorato prima.
- Pieghiamo la sfoglia sul burro e facciamo una piega a tre. Stendiamo ancora con il mattarello e otteniamo un rettangolo lungo 30 cm.
- Tagliamo il rettangolo a strisce larghe meno di mezzo cm.
- Ogni striscia deve diventare una S con il taglio verso l’alto. Pizzichiamo le due estremità della S.
- Disponiamo le brioches sulla teglia foderata con la carta forno, facciamo lievitare coperto fino al raddoppio.
- Mettiamo in forno a 220° per circa 15 minuti.
- Togliamo dal forno e spennelliamo con il burro fuso, passiamo nello zucchero semolato e se vogliamo completiamo con il cardamomo in polvere.