Torta soffice alle fragole, la ricetta di Luca Perego che conquista tutti
Una torta soffice alle fragole, nell'impasto aggiungiamo anche la ricotta e il risultato di questa ricetta di Luca Perego è una vera delizia
Con la ricetta della torta soffice alle fragole Luca Perego è tornato nella cucina di E’ sempre mezzogiorno. Accolto come sempre con grande entusiasmo da Antonella Clerici che ricorda che sui social è fortissimo, che è uno dei più influenti tra i giovani e lei senza dubbio sostiene i giovani che sono bravi, che hanno talento. Torta soffice alle fragole è una vera delizia, una delle torte del momento, perché adesso arrivano davvero le ottime fragole. Per Luca Perego questa torta alle fragole è perfetta per la merenda, per noi è davvero semplice e golosa, possiamo usare la planetaria o usare le fruste se non abbiamo la planetaria. Ed ecco la torta soffice alle fragole da E’ sempre mezzogiorno di oggi 16 aprile 2024.
Torta soffice alle fragole è la ricetta di Luca Perego
Ingredienti
- 90 g farina 00
- 90 g farina integrale
- 45 g fecola
- 120 g zucchero di canna
- 2 uova
- 1 tuorlo
- 140 g ricotta
- 75 g olio di semi
- 12 g lievito per dolci
- Un pizzico di sale
- 15 fragole fresche
- mandorle affettate
- Coulis:
- 250 g fragole
- 50 g zucchero
- succo di limone
- 1 cucchiaino di confettura di albicocche
- zucchero a velo
Preparazione
>>>> La ricetta del plumcake alle fragole e mandorle di Daniele Persegani
- Montiamo le uova intere con lo zucchero di canna e un pizzico di sale, planetaria o con le fruste a mano. Montiamo anche per 5 minuti e così otteniamo un composto spumoso. Aggiungiamo adesso la ricotta e lavoriamo il tutto, aggiungiamo anche l’olio di semi e mescoliamo bene. Se non vogliamo usare la ricotta sostituiamo con lo yogurt greco ma con la ricotta sarà più buona. Adesso possiamo aggiungere anche la farina setacciata con la fecola di patate e il lievito in polvere per dolci. Anche la farina integrale e amalgamiamo il tutto.
- Versiamo nello stampo foderato con la carta forno, livelliamo.
- Laviamo con delicatezza le fragole e le tagliamo a metà, disponiamo sulla torta creando anche una bella decorazione. Completiamo con le lamelle di mandorle.
- Mettiamo in forno a 180° per 35 – 40 minuti.
- Togliamo dal forno e ancora calda la spennelliamo con la confettura di albicocche, così le fragole saranno di nuovo lucide.
- Per la salsa coulis tagliamo le fragole a pezzi e le cuociamo con lo zucchero e un po’ di succo di limone, poi frulliamo e setacciamo con il colino.
- Facciamo raffreddare sia la torta che la salsa e serviamo.