Plumcake fragole e mandorle, la ricetta di Daniele Persegani
Non c'è dubbio, questo plumcake fragole e mandorle di Daniele Persegani è da provare subito. Ecco la ricetta
Sta per arrivare il periodo delle fragole e Daniele Persegani ci regala la ricetta del plumcake fragole e mandorle, un dolce perfetto dalla colazione alla merenda ma diventa anche un delizioso dessert dopo cena, per un’occasione golosa, perché il modo con cui Daniele Persegani presenta questo plumcake alle fragole e mandorle è davvero delizioso. Le fragole le troviamo già in questo periodo ma se attendiamo un po’ di più arriveranno quelle più belle, arriverà il momento giusto. Il consiglio è sempre quello di lavare le fragole con cura, è il frutto più esposto ed è anche molto delicato. Ed ecco la ricetta di oggi 10 aprile 2024 di Daniele Persegani per E’ sempre mezzogiorno, la ricetta del plumcake fragole e mandorle.
Plumcake fragole e mandorle la ricetta di Daniele Persegani per E’ sempre mezzogiorno
Ingredienti
- 200 g di farina 00
- 3 uova
- 50 g di fecola di patate
- 200 g di zucchero
- 125 ml di yogurt alla vaniglia
- 60 ml di olio di semi
- scorza di mezzo limone
- 250 g di fragole
- 70 g polvere di mandorle
- 30 g mandorle
- 1 bustina di lievito per dolci
- zucchero a velo
- 150 ml di panna montata
- 150 g di mascarpone
- 50 g di zucchero a velo
- 5 fragole
- vaniglia
Preparazione
>>>> Crostata primavera è la ricetta del momento
- Tagliamo le fragole a pezzi e le versiamo sulla teglia, le teniamo ben distanziate, le mettiamo nel congelatore, il tempo di farle diventare dire, ghiacciate.
- In una ciotola rompiamo le uova intere e aggiungiamo lo zucchero, lavoriamo il composto fino a renderlo schiumoso e solo dopo aggiungiamo lo yogurt, la vaniglia e l’olio di semi, lavoriamo ancora il tutto. Adesso è il momento di aggiungere le polveri che abbiamo già setacciato insieme, quindi, la farina, il lievito per dolci e la fecola. Amalgamiamo bene il tutto e aggiungiamo anche la scorza di limone grattugiata, evitando la parte bianca che è amara, e la polvere di mandorle, mescoliamo bene.
- Togliamo le fragole dal congelatore e le passiamo nella farina.
- Utilizziamo lo stampo da plumcake che imburriamo e infariniamo. Versiamo nello stampo metà dell’impasto. Versiamo sopra l’impasto metà delle fragole congelate infarinate, poi aggiungiamo l’impasto rimanente. Completiamo con il resto delle fragole, le lamelle di mandorle e anche una spolverata di zucchero a velo.
- Mettiamo in forno a 170 ° per circa 45 minuti funzione statica.
- Togliamo il dolce dal forno e facciamo intiepidire.
- Sformiamo e completiamo con ciuffi di panna montata già mescolata con mascarpone, vaniglia e zucchero a velo. Perfette anche le fragole fresche.