Crostata primavera è la ricetta perfetta di Natalia Cattelani
Che meraviglia la crostata primavera di Natalia Cattelani, dalla frolla al ripieno fino alla deliziosa decorazione
Non è solo bella la crostata primavera di oggi 9 aprile 2024 di Natalia Cattelani per E’ sempre mezzogiorno ma è anche ricca di preziosi consigli. Una bellissima ricetta per una crostata primavera molto golosa, facile da fare. I passaggi suggeriti dalla bravissima Natalia Cattelani sono davvero adatti anche a chi non è poi così bravo in cucina e con i dolci ma oltre la frolla e il ripieno è perfetta anche la decorazione. Scopriamo nel dettaglio come si fa la crostata primavera di Natalia per E’ sempre mezzogiorno.
Crostata primavera ricetta Natalia Cattelani E’ sempre mezzogiorno
Ingredienti
- Per la frolla:
- 330 g farina 00
- 180 g burro freddo
- 150 g zucchero a velo
- 1 uovo
- 1 tuorlo
- 80 g cioccolato bianco
- scorza di limone
- Per il ripieno:
- 400 g panna fresca
- 100 g latte
- 50 g zucchero
- 8 g gelatina in fogli
- vaniglia
- coloranti in gel
Preparazione
>>>>> La ricetta della torta di mele rustica di Daniele Persegani
- Iniziamo dalla pasta frolla e la voriamo nella ciotola la farina 00 con il burro freddo a pezzetti, lavoriamo con la punta delle dita e abbiamo un composto sabbioso. Aggiungiamo adesso lo zucchero a velo e la scorza di limone grattugiata, lavoriamo ancora e aggiungiamo l’uovo intero e il tuorlo, lavoriamo ancora ma alla fine otteniamo un panetto. Chiudiamo il panetto nella pellicola per alimenti e mettiamo in frigo per 30 minuti.
- Stendiamo la pasta frolla ben fredda, usiamo il mattarello e otteniamo un disco da inserire nella tortiera da 24-26 cm di diametro. Togliamo l’eccesso di pasta e copriamo con la carta forno.
- Sulla carta forno versiamo legumi o sale grosso, dei pesetti adatti.
- Mettiamo in forno a 170° per circa 20 minuti poi togliamo la carta da forno e facciamo cuocere sempre a 170° per circa 5 minuti.
- Togliamo dal forno e facciamo raffreddare.
- Abbiamo il cioccolato bianco e fuso, versiamo sulla crostata e spennelliamo, così sarà perfetta. Facciamo indurire il cioccolato.
- Passiamo al ripieno e nel pentolino scaldiamo metà della panna fresca e il latte con lo zucchero, attenzione deve solo scaldare e non bollire.
- A parte mettiamo la gelatina in fogli nell’acqua fredda per 10 minuti, scoliamo e aggiungiamo al latte e panna, vaniglia, mescoliamo a fuoco spento, facciamo sciogliere. Versiamo il tutto in una ciotola e qui uniamo l’altra metà di panna fredda e mescoliamo, versiamo sulla crostata.
- Facciamo raffreddare e poi mettiamo in frigo.
- Per i fiorellini lo facciamo con la frolla avanzata, basta aggiungere i coloranti in gel, poi stendiamo le frolle colorate e ritagliamo i fiori con gli stampini. Disponiamo i fiori sulla teglia e mettiamo in forno a 150° per 10 minuti. Così decoriamo la crostata.