Biscotti montati da fare con la ricetta di Daniele Persegani
Oggi Daniele Persegani ci ha mostrato come si fa la frolla montata e la ricetta dei buonissimi biscotti montati
Un’altra golosa ricetta di Daniele Persegani da non perdere, questa volta facciamo i biscotti montati, facciamo i dolcetti di frolla montata, i biscotti E’ sempre mezzogiorno di oggi 3 aprile 2024. Con pochi passaggi Daniele Persegani preparare l’impasto per i biscotti montati, spiega anche la differenza tra le farine perché davvero la classificazione per molti è ancora un mistero, anche per Antonella Clerici dopo tanti anni di cooking show. Se vogliamo fare i biscotti montati, i biscotti di frolla montata di Persegani dobbiamo usare la fecola di patate e una farina 00 con poco glutine. Ecco la ricetta completa di oggi di Daniele Persegani per fare la frolla montata, per fare i biscotti montati.
Biscotti montati la ricetta di Daniele Persegani
Ingredienti
- Per i biscotti:
- 150 g di farina 00
- 150 g di fecola di patate
- 200 g di burro
- 100 g di zucchero a velo
- 7 tuorli
- 8 g di lievito per dolci
- Estratto di vaniglia
- Per decorare:
- ciliegie candite
- mandorle
- nocciole
- 150 g di cioccolato fondente
Preparazione
>>>> La ricetta dell’angelica di Fulvio Marino
- Cuociamo le uova, le facciamo sode, prendiamo i tuorli cotti e li passiamo al passaverdure, facciamo cadere nella ciotola. Devono essere ovviamente i tuorli ben cotti, quindi una cottura di 8 minuti massimo 9 minuti e non oltre altrimenti diventano indigesti. Appena passato il tempo li facciamo subito raffreddare sotto l’acqua corrente. Aggiungiamo alla ciotola con il tuorlo passato il burro e lavoriamo, montiamo, se possibile usiamo la planetaria altrimenti va bene anche con la frusta a mano. Aggiungiamo poi anche l’estratto di vaniglia, lo zucchero a velo e montiamo ancora. Poi aggiungiamo la fecola di patate e la farina 00, che deve essere una farina debole e povera di glutine. (Possiamo usare anche la farina senza glutine). Aggiungiamo anche il lievito in polvere per dolci. Impastiamo bene e velocemente. Se dovesse essere necessario aggiungiamo una goccia di latte. Completiamo l’impasto.
- Versiamo l’impasto in due sacche da pasticceria usando due bocchette rigate diverse, questo per ottenere biscotti diversi.
- Sulla teglia imburrata e foderata con la carta forno creiamo le rosette con la punta in sù, così facciamo i classici biscotti da tè. Completiamo con le ciliegie candite, con mandorle, nocciole, anche col il chicco di caffè se ci piace.
- Creiamo anche le S o facciamo un 8, questi li decoriamo con il cioccolato fondente fuso dopo la cottura.
- Mettiamo in forno a 170° per 15 massimo 20 minuti.