La ricetta dell’angelica con tutta l’emozione di oggi di Fulvio Marino
Ed ecco la ricetta dell'angelica, il dolce mostrato da Fulvio Marino che commosso racconta cosa lo emoziona oggi
Dalla ricetta dell’angelica delle sorelle Simili è la ricetta di Fulvio Marino. E’ lui che oggi ha preparato l’angelica dopo il racconto di Angela Frenda. Le due sorelle gemelle che hanno insegnato tanto a tutti, nel fare il pane, l’arte della panificazione. Anche Fulvio Marino ha conosciuto Margherita e Valeria Simili, è con loro due che ha fatto il primo corso di panificazione e le ricorda spesso, dopo quel corso sono rimasti in contatto. E’ con loro che ha fatto il primo lievito madre e oggi 2 aprile 2024 Fulvio Marino con grande emozione e con affetto mostra la ricetta dell’angelica con tutti i passaggi suggeriti dalle sorelle Simili. Scopriamo anche noi nel dettaglio come fare questa angelica dolce partendo dal lievitino per arrivare agli ingredienti che rendono ancora più delizioso questo dolce, la ricetta è delle sorelle Simili, dal loro primo libro.
La ricetta dell’angelica di Fulvio Marino con gli insegnamenti delle sorelle Simili
Ingredienti
- Per il lievitino:
- 135 g di farina 0
- 35 g di lievito di birra
- 75 ml di acqua
- Per l’impasto:
- 400 g di farina 0
- 120 ml di latte
- 3 tuorli
- 75 g di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
- 120 g di burro
- 75 g di uva sultanina
- 75 g di scorza di arancia candita
- 50 g di burro fuso
- Per la glassa:
- 4 cucchiai di zucchero a velo
- 1 albume
Preparazione
>>>> La ricetta della treccia allo yogurt di Fulvio Marino
- Nella ciotola iniziamo con il lievitino, versiamo i 135 g di farina e aggiungiamo il lievito fresco di birra sbriciolato e i 75 ml di acqua. Notiamo che il lievito è in una quantità elevata rispetto a quella che usa Fulvio Marino, forse questo è perché prima il lievito non era così forte come oggi. Impastiamo con il cucchiaio e poi con le mani. Facciamo riposare 30 minuti a temperatura ambiente, coperto. Diventa un impasto un po’ spugnoso.
- Nella ciotola con il lievitino aggiungiamo i 400 grammi della farina, quasi tutto il latte e i tuorli già sbattuti a parte. Impastiamo con il cucchiaio per circa 10 minuti. Aggiungiamo poi lo zucchero e il sale, possiamo metterli insieme, versiamo il resto del latte e continuiamo ad impastare, con le mani. Impastiamo per circa 10 minuti, si deve incordare, deve diventare uniforme. Adesso aggiungiamo il burro a pezzi e ammorbidito, lavoriamo bene il tutto e facciamo incorporare bene la parte grassa.
- Copriamo e facciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente, deve diventare ben liscio.
- Versiamo l’impasto sul tavolo leggermente infarinato e stendiamo con il mattarello, otteniamo un disco grande. Spennelliamo con il burro a pomata.
- Aggiungiamo sopra i canditi di arancia a dadini, l’uvetta.
- Arrotoliamo bene, chiudiamo bene e adagiamo il rotolo sulla carta forno.
- Tagliamo a metà per tutta la lunghezza e intrecciamo con la parte tagliata verso l’alto.
- Chiudiamo la treccia alle estremità e facciamo lievitare 40 minuti a temperatura ambiente coperto.
- Mettiamo in forno a 180° per 50 minuti
- Mescoliamo lo zucchero a velo con l’albume e versiamo la glassa sull’angelica ancora calda.