Focaccia al cioccolato di Fulvio Marino, la ricetta che sorprende
Che meraviglia la focaccia al cioccolato di Fulvio Marino. Da gustare semplice, con dolci o con i formaggi
La focaccia al cioccolato di Fulvio Marino è un gran classico ma lui svela che la mangia con il gorgonzola. Focaccia al cioccolato è la golosa ricetta di oggi 21 marzo 2024, la ricetta che è un lievitato, che è un dolce goloso ma che può diventare anche un pane da gustare con prodotti salati. Fulvio Marino la prepara mostrando più step, più passaggi, molto semplici ma che la rendono alla fine soffice e perfetta. Possiamo poi completare la focaccia al cioccolato con cioccolato fuso oppure lasciarla semplice, soprattutto se la gustiamo con formaggi o altro come fa Fulvio. Ecco la ricetta.
Focaccia al cioccolato di Fulvio Marino la ricetta dolce E’ sempre mezzogiorno
Ingredienti
- 1 kg di farina 0
- 200 g di uova
- 350 ml di acqua
- 20 g di lievito di birra
- 200 g di burro
- 100 g di zucchero
- 40 g cacao in polvere
- 20 g di sale
- 160 g gocce di cioccolato
- Per la farcitura:
- Burro e zucchero
- Per decorare:
- Zucchero
Preparazione
>>>>> La ricetta della torta paesana di Daniele Persegani
- Nella ciotola versiamo la farina che abbia almeno 14 g di proteine, aggiungiamo il cacao amaro in polvere e misceliamo subito con il cucchiaio. E’ importante aggiungere subito il cacao. Aggiungiamo anche le uova già un po’ sbattute a parte. Uniamo anche il lievito fresco di birra e 300 ml di acqua, quindi ne lasciamo un po’ da parte. Lavoriamo con il cucchiaio per 10 minuti. Aggiungiamo lo zucchero, il sale e gli altri 50 ml di acqua. Lavoriamo ancora per altri 10 minuti. Solo adesso aggiungiamo il burro a pezzetti, lavoriamo 5 minuti ancora, solo adesso aggiungiamo le gocce di cioccolato che facciamo ben inserire.
- Copriamo e mettiamo 8 ore in frigo.
- Fulvio usa la teglia 30×40 per avere uno spessore di almeno 2 cm di impasto. Possiamo scegliere ovviamente anche due teglie più piccole e magare avere una focaccia meno spessa. Fulvio vuole un risultato morbido, quindi impasto più spesso.
- Nella teglia versiamo un po’ di olio di oliva che distribuiamo bene con la carta da cucina assorbente.
- Versiamo l’impasto freddo sulla teglia unta e giriamo più volte così si unge. Stendiamo l’impasto con le mani, con le dita, schiacciamo. L’impasto risulta un po’ plastico. Stendiamo con pazienza fino ad arrivare fino ai bordi. Continuiamo a girare l’impasto e non lo strappiamo.
- Adesso distribuiamo dadini di burro, piccoli pezzetti disposti in ordine, tanti pezzettini.
- Facciamo lievitare 2 ore e mezza a temperatura ambiente.
- Poi spolveriamo con zucchero semolato o di canna abbondante.
- Mettiamo in forno 180° statico per circa 20 minuti.
- Completiamo con fili di cioccolato fuso.