La pastiera di Sal De Riso: la ricetta con e senza la crema pasticcera
Favolosa la ricetta della pastiera di Sal De Riso. Lui aggiunge la crema pasticcera e rivela altri passaggi
Per Pasqua non può mancare la ricetta della pastiera e se nella cucina di E’ sempre mezzogiorno c’è Sal De Riso ecco che la ricetta della pastiera diventa speciale. Pastiera con o senza crema pasticcera? Il maestro salernitano spiega che la pastiera a Salerno si fa aggiungendo anche la crema ed è una vera golosità, lui nella sua ricetta la aggiunge. A Napoli invece la pastiera è senza crema pasticcera ma non è questa l’unica alternativa alla sua ricetta di oggi 20 marzo 2024. Sal De Riso aggiunge anche le fettine di arance semicandite, tutto da fare in casa ma scopriamo nel dettaglio ogni passaggio.
La pastiera di Sal De Riso con la crema e altri passaggi golosi, la ricetta
Ingredienti
- Per la pastiera:
500 g di farina 00
220 g di burro
170 g di zucchero
30 g di miele
85 g di tuorli
67 g di uova
55 g di fecola di patate
5 ml di acqua
0,6 g di scorza di limone grattugiata
2,8 g di sale
½ baccello di vaniglia - Per il ripieno:
180 g di ricotta
150 g di zucchero
105 g di crema pasticcera
210 g di grano cotto
120 g di cubetti di arancia candita
15 g di scorza d’arancia grattugiata
2 uova
½ baccello di vaniglia
15 g di sale
4 gocce di fior d’arancio amaro
1 g di cannella
120 ml di latte - Per le arance semicandite al miele:
70 g di miele
200 g di arancia a fette
100 ml di succo di arancia
Preparazione
>>>>>>>> La ricetta del ciambellone al limoncello
- Per la pasta frolla nella ciotola versiamo i tuorli e l’uovo intero, aggiungiamo anche il miele e lo zucchero, la fecola e il burro freddo a pezzi. Impastiamo con la foglia. Aggiungiamo anche la scorza di limone grattugiata, lavoriamo ancora.
- Succo d’arancia nella pentola, miele e arancia tagliata a fette sottilissime. Facciamo andare e rendiamo le arance semicandite al miele. Questo passaggio è facoltativo.
- Nella pentola versiamo il latte, la scorza di arancia a pezzi grandi e aggiungiamo il grano cotto, quello che compriamo nei vasetti, facciamo andare fino a quando il latte si asciuga, mescoliamo più volte.
- Lavoriamo la ricotta di mucca con lo zucchero e i semi di vaniglia, lavoriamo con la frusta a mano. Aggiungiamo la crema, ma questa è facoltativa. Aggiungiamo anche il grano appena preparato, il sale, la cannella in polvere, la scorza di arancia grattugiata, una o due gocce di fior d’arancio, anche arancia candita a dadini, amalgamiamo bene il tutto e aggiungiamo adesso le uova a temperatura ambiente già un p’ sbattute a parte. Amalgamiamo bene e aggiungiamo il latte intero, lavoriamo il tutto e il ripieno è pronto.
- Stendiamo la frolla spessa 6 o 7 mm e foderiamo la tortiera, abbiamo il guscio e bucherelliamo la base. Versiamo se vogliamo le arance semicandite, ma questo è un passaggio in più che possiamo evitare.
- Versiamo il ripieno nella frolla.
- Con la pasta frolla avanzata facciamo le strisce e decoriamo così la pastiera, con le 7 strisce, 4 messe sotto e tre sopra.
- Mettiamo in forno a 180° per circa 50 minuti.