Ricette Daniele Persegani: torta biscottone con ripieno di mascarpone, panna e crema
Ed ecco la ricetta della torta biscottone di Daniele Persegani, due torte con ripieno di mascarpone, panna e Nutella e ancora altro
La torta biscottone di Daniele Persegani, la ricetta dolce di oggi 18 marzo 2024 per le nuove ricette E’ sempre mezzogiorno. E’ una torta molto golosa con una base che è simile al pan di Spagna ma con il. Burro aggiunto. Due torte per ottenere la torta biscottone, una delle ricette di Daniele Persegani che non possiamo perdere. Anche la bagna è tutta da scoprire, per la torta biscottone niente liquore ma latte che zuccheriamo leggermente aggiungendo anche la vaniglia. Il ripieno è poi è molto goloso, mascarpone, panna e Nutella. Non ci resta che scoprire tutto di questa nuova ricetta E’ sempre mezzogiorno, la torta di oggi di Daniele Persegani. Non perdete le altre ricette in tv.
Ricette Daniele Persegani: torta biscottone
Ingredienti
- Per l’impasto:
200 g di farina 00
300 g di zucchero
80 g di burro
10 uova
50 g di fecola
1 bacca di vaniglia - Per il ripieno:
½ l di panna
500 g di mascarpone
350 g di crema spalmabile alla nocciola
Per bagnare:
100 ml di latte
30 g di zucchero
Estratto di vaniglia - Per decorare:
150 g di cioccolato fondente
150 g di cioccolato bianco
200 g di granella di nocciola
Zucchero a velo
Preparazione
>>>>> La ricetta della torta al limone di Daniele Persegani
- Iniziamo dalla base, è un pan di Spagna con il. burro. A bagnomaria mettiamo nella ciotola le uova con lo zucchero e la vaniglia, facciamo scaldare con l’acqua sui 50°. Quando lo zucchero si è sciolto montiamo il tutto in planetaria, se possibile. Setacciamo a parte la farina e la fecola e aggiungiamo al composto con le uova, facciamo andare e aggiungiamo anche il burro fuso. Completiamo l’impasto, che ricordiamo è senza lievito.
- Dividiamo il composto in due tortiere con cerniera imburrate e foderate con la cerniera.
- Mettiamo in forno a 180° per 25 minuti.
- Togliamo dal forno, facciamo intiepidire e sformiamo. Togliamo la parte superiore delle torte, la pellicina.
- Bagniamo le due torte con un mix di latte, estratto di vaniglia e zucchero.
- Montiamo mascarpone e panna. Aggiungiamo poi la Nutella, amalgamiamo bene, abbiamo il ripieno che versiamo nella sacca da pasticceria.
- Su una torta creiamo ciuffi di crema, copriamo con l’altra crema. Sversiamo adesso tutta la crema sulla torta, spalmiamo su tutta la torta.
- Intorno mettiamo la granella di nocciole e mettiamo in frigo la torta.
- Sciogliamo il cioccolato fondente e il cioccolato bianco. Creiamo delle decorazioni semplici con il cioccolato bianco e scuro.