Le ricette di Zia Cri: torta mele e mandarini per la colazione più ricca
Torta mele e mandarini è la ricetta di Zia Cri per la colazione più ricca e golosa
Ultimi mandarini di stagione e Zia Cri suggerisce la ricetta della torta mele e mandarini, il dolce di oggi 15 marzo 2024 per E’ sempre mezzogiorno. Una torta di mele e mandarini con un profumo davvero speciale, un impasto semplice con tutti i suggerimenti di Zia Cri. Intanto, Daniele Persegani mostra le foto di Cristina Lunardini del passato, c’è anche lui, sono da sempre molto amici. Lui con i capelli ricci e lunghi, altri tempi ma restano i ricordi e le risate. Si torna in cucina con le ricette di Zia Cri per E’ sempre mezzogiorno, iniziamo con il caramello, i mandarini, l’impasto ed ecco un gran risultato, una bellissima torta di mele e mandarini.
Torta mele e mandarini la ricetta di Zia Cri per E’ sempre mezzogiorno
Ingredienti
- Per l’impasto:
500 g di farina 00
200 g di burro
200 g di zucchero
16 g di lievito per dolci
4 uova
50 ml di latte
3 mele Golden
Scorza di un mandarino - Per il caramello:
150 g di zucchero
1 noce di burro
4 mandarini
Succo di un mandarino - Per decorare:
Panna montata
Menta
Fettine di mandarino essiccate
Fettine di mela essiccate
Preparazione
>>>> La ricetta delle trecciole allo yogurt, soffice e golosa
- Per il caramello iniziamo versando lo zucchero semolato nella padella, facciamo caramellare aggiungendo una noce di burro, solo dopo aggiungiamo il succo di un mandarino.
- Laviamo bene i 4 mandarini e li tagliamo a fette sottili con tutta la buccia, otteniamo dei dischetti di mandarino. Aggiungiamo poi le fette di mandarino nella padella con il caramello ormai scuro. Facciamo molta attenzione per il caramello è bollente, pericoloso. Facciamo andare, dobbiamo caramellare le fette di mandarino, le giriamo più volte.
- Disponiamo le fette di mandarino caramellate nella tortiera con cerniera imburrata e foderata alla base con un disco di carta forno. Versiamo anche tutto il caramello sciolto.
- Per l’impasto nella ciotola versiamo il burro ammorbidito e lo zucchero semolato, e la scorza di mandarino grattugiato. Possiamo lavorare l’impasto con le fruste elettriche e frusta a mano. Aggiungiamo un uovo alla volta e continuiamo a lavorare. A parte misceliamo la farina con il lievito che aggiungiamo al composto, amalgamiamo bene e aggiungiamo il latte. Aggiungiamo anche le mele senza buccia tagliate a dadini. Amalgamiamo bene.
- Versiamo l’impasto sulle fette di mandarino e caramello. Livelliamo bene.
- Mettiamo in forno a 170° per circa 40 – 45 minuti, controlliamo la cottura.
- Facciamo intiepidire e sformiamo. La parte superiore è quella con le fette di mandarino.
- Arricchiamo la torta con ciuffi di panna montata e le fette di mandarino essiccate a 90° in forno per 1 ora e mezza.