Torta al limone è la ricetta di Daniele Persegani con impasto alla panna e crema al limone
Se vi piacciono i dolci al limone non potete perdere la ricetta della torta al limone di Daniele Persegani con crema e bagna al limone
Che buona la torta al limone di Daniele Persegani, la ricetta dolce di oggi 13 marzo 2024. E’ una vera torta al limone, perché Persegani aggiunge la scorza di limone grattugiata nell’impasto, il succo di limone nella crema e anche la bagna della torta al limone è con il gusto di limone. Tanto limone per questa torta di oggi di Daniele Persegani. Un dolce E’ sempre mezzogiorno da non perdere, uno dei tanti dolci del professore Daniele Persegani. Non perdete questa ricetta della torta al limone e le altre del mercoledì con Antonella Clerici su Rai 1.
Torta al limone è la ricetta di Daniele Persegani con impasto alla panna e crema al limone
Ingredienti
- Per l’impasto:
300 g di farina 00
250 g di zucchero
150 ml di panna
100 g di burro
1 bustina di lievito per dolci
5 uova
5 limoni
100 g di zucchero - Per la crema:
Succo di 3 limoni
3 uova
2 tuorli
220 g di zucchero
120 g di burro
30 g di amido di mais - Per completare:
Fette di limone disidratato
Granella di zucchero
Preparazione
>>>>> La ricetta della torta Susanna di Daniele Persegani
- Grattugiamo la scorza di tre limoni (facciamo attenzione ad evitare del tutto la parte bianca che è amara) e aggiungiamo lo zucchero semolato, mescoliamo bene il tutto, lavoriamo a lungo. Daniele usa la planetaria ma possiamo farlo anche a mano.
- Se necessario possiamo lavarli i limoni, con il sapone delicato per le mani e poi sciacquiamo bene.
- Aggiungiamo allo zucchero e scorza di limone grattugiata anche le uova, lavoriamo bene il tutto. Solo dopo aggiungiamo il burro a temperatura ambiente (ne teniamo un pochino da parte), lavoriamo bene e poi versiamo anche la panna. Lavoriamo ancora e versiamo la farina 00 e il lievito per dolci, lavoriamo ancora.
- Imburriamo lo stampo. Daniele Persegani ne ha scelto uno molto carino, per ciambella e che darà alla torta al limone una forma particolare.
- Versiamo tutto il composto nello stampo.
- Abbiamo tenuto un po’ di burro a pomata e aggiungiamo sopra all’impasto un giro di burro.
- Mettiamo in forno a 170° per circa 40 minuti o poco più.
- Facciamo intiepidire e sformiamo.
- Spremiamo i 5 limoni e facciamo sciogliere i 100 g di zucchero. Bagniamo tutta la torta con tutto il succo di limone zuccherato.
- Per la crema sciogliamo il burro con lo zucchero nella pentola, mescoliamo e aggiungiamo il succo di limone, l’amido di mais, mescoliamo sempre mentre facciamo cuocere su fiamma bassa. Aggiungiamo anche le uova, sia intere che i tuorli. Facciamo addensare e facciamo ben cuocere, è pronta quando raggiunge gli 80° c. Copriamo e mettiamo in frigo, facciamo raffreddare. Versiamo nella sacca da pasticcere e decoriamo la torta di limone.
- Completiamo con le fette di limone disidratate e granella di zucchero.