Anna Moroni cambia la ricetta del suo ciambellone aggiungendo l’ingrediente segreto
Dalla sua cucina Anna Moroni trasforma la ricetta del suo ciambellone aggiungendo l’ingrediente segreto
Nei giorni scorsi Anna Moroni ha preparato il suo limoncello e questa mattina ha fatto il suo ciambellone preferito, tutti conosciamo bene la ricetta. E’ il ciambellone all’acqua ma questa mattina Anna Moroni ha cambiato del tutto il gusto del suo ciambellone, aveva il limoncello e non ci ha pensato molto, così ha iniziato ad impastare e il risultato è davvero delizioso. E’ sul suo profilo social che Anna Moroni ha appena suggerito la nuova ricetta del ciambellone che adesso dobbiamo provare tutti. Ciambellone all’acqua con ingrediente segreto ed ecco un altro dolce semplice per la colazione, la merenda ma a questo punto il ciambellone di Anna Moroni è perfetto sempre. Possiamo prepararlo nel modo classico mettendo solo acqua e niente limoncello, oppure aggiungere le gocce di cioccolato o dei pezzi di cioccolato, magari renderlo ricco e farcirlo con la crema, oppure semplicemente aggiungere il limoncello.
Anna Moroni cambia la ricetta del suo ciambellone aggiungendo l’ingrediente segreto
Ingredienti
- 250g farina 00
- 250g zucchero
- 3 uova intere
- 130ml olio di semi di girasole
- 65 ml di acqua
- 1 bustina di lievito per dolci
- Sale
- zucchero a velo
- 65 ml di limoncello
Preparazione
>>>>>> La ricetta delle raviole dolci ripiene di Daniele Persegani
- Nella ciotola montiamo con le fruste elettriche le uova intere con lo zucchero (va bene anche lo zucchero di canna) e otteniamo un composto chiaro e spumoso. Adesso, aggiungiamo l’olio di mais o l’olio d’oliva ma solo se ha un gusto molto delicato e continuiamo a montare con le fruste. Aggiungiamo l’acqua a temperatura ambiente e il limoncello e mescoliamo ancora.
- In un’altra ciotola mescoliamo la farina con il lievito per dolci (è sempre meglio setacciare insieme le polveri). Uniamo le polveri al composto liquido e mescoliamo per pochissimo tempo con le fruste (non troppo o il ciambellone diventerà gommoso in cottura). Se vogliamo aggiungiamo il classico pizzico di sale.
- Dobbiamo però sempre ottenere un composto liscio e senza grumi, lo versiamo in una teglia a ciambella ben imburrata ed infarinata.
- Mettiamo in forno a 180° C, forno statico e come sempre già riscaldato, per 42 minuti.
- Facciamo intiepidire, sformiamo e completiamo con lo zucchero a velo.
- Se invece vogliamo fare il classico ciambellone all’acqua di Anna Moroni non mettiamo il limoncello ma in totale versiamo 130 ml di acqua. Se vogliamo possiamo anche aggiungere le gocce di cioccolato o pezzetti di cioccolato. Non abbiamo che l’imbarazzo della scelta tra i tanti dolci buoni e semplici di Anna Moroni.