Savoiardi baciati ricetta di Daniele Persegani, il dolce che si prepara 10 minuti prima di servire
La ricetta dei savoiardi baciati di Daniele Persegani. Facciamo in casa i savoiardi e poi farciamo con crema golosa
Savoiardi baciati che buoni questi dolcetti preparati da Daniele Persegani, la ricetta E’ sempre mezzogiorno di oggi 26 febbraio 2024. Savoiardi baciati perché farciti con crema diplomatica o crema chantilly, con crema pasticcera semplice se preferiamo o anche solo con panna montata. Daniele Persegani aggiunge ai suoi savoiardi baciati anche le fragole e il cioccolato fondente. Un po’ di menta per dare altro colore al dessert e davvero in poco tempo è tutto pronto. Possiamo quindi fare a casa i savoiardi che poi possiamo usare per altri dolci, per altre preparazioni, anche un tiramisù. E’ davvero una ricetta molto semplice, poi i savoiardi baciati rendono deliziosi questi biscotti. Non perdete questa e le altre ricette dolci di Daniele Persegani dalle nuove puntate E’ sempre mezzogiorno.
Savoiardi baciati la ricetta dolce di Daniele Persegani che si prepara
Ingredienti
- Per i savoiardi:
50 g di farina 00
30 g di fecola
170 g di tuorli
150 g di albumi
100 g di zucchero
1 bacca di vaniglia
Zucchero a velo - Per il ripieno:
350 g di crema pasticcera
½ l di panna montata
500 g di fragole
Per completare:
Panna montata
40 g di cioccolato fondente
Menta
Preparazione
>>>> La ricetta delle graffe di Fulvio Marino
- Montiamo gli albumi con metà dello zucchero.
- L’altra metà dello zucchero la versiamo nei tuorli, lavoriamo con la frusta, aggiungiamo i semi di vaniglia, lavoriamo. Setacciamo fecola e farina insieme, aggiungiamo e lavoriamo. Aggiungiamo il tutto al composto montato a neve degli albumi e zucchero. Versiamo nella sacca da pasticceria.
- Sulla teglia da forno foderata con la carta forno creiamo delle strisce, saranno i savoiardi, facciamo attenzione a tenerli distanziati. Spolveriamo con zucchero a velo.
- Mettiamo in forno a 210° già caldo per 11 minuti.
- Tra i consigli ripetuti da Daniele Persegani quello di non usare uova fredde di frigo; quello di setacciare due volte le farine se le abbiamo da troppo tempo.
- Abbiamo la crema pasticcera. Aggiungiamo la panna montata e mescoliamo con delicatezza, versiamo la crema in un’altra sacca da pasticceria.
- Facciamo raffreddare i savoiardi e sulla parte dritta farciamo con la crema, adagiamo sopra le fette sottoli di fragole, altra crema e chiudiamo con l’altra metà dei savoiardi.
- Teniamo i savoiardi baciati adagiati lateralmente. Il lao lo decoriamo con la panna montata. Facciamo dei riccioli di cioccolato per decorare la panna.
- Mettiamo in frigo 10 minuti. Vanno davvero preparati 10 minuti prima di servirli, farciti poco prima.