I pancakes di Damiano Carrara, la ricetta dopo l’annuncio più bello della sua vita
Deliziosi i pancakes di Damiano Carrara per l'annuncio più dolce, la ricetta da provare subito
Grandi emozioni oggi 20 febbraio 2024 nella cucina di E’ sempre mezzogiorno con la ricetta dei pancakes di Damiano Carrara. Ma non è certo per la ricetta della colazione golosa che tutti si sono emozionati. I pancakes presto Damiano li preparerà a suo figlio o figlia. La sua Chiara è incinta e l’annuncio c’è stato nella puntata di oggi di E’ sempre mezzogiorno, poi è arrivato anche sui social. Antonella Clerici la prima a commuoversi e ha anticipato a Damiano Carrara che i pancakes saranno la prima cosa che il suo bimbo o bimba gli chiederà di preparare. I pancakes sono facili da fare ma la ricetta dei pancakes di Damiano Carrara ha qualcosa di speciale. E’ la ricetta dei pancakes senza glutine e leggera.
La ricetta dei pancakes di Damiano Carrara a E’ sempre mezzogiorno
Ingredienti
- Per i pancakes:
68 g di farina di riso
68 g di farina di quinoa
102 g di farina di grano saraceno
102 g di amido di mais
16 g di lievito per dolci
40 g di tuorli
60 g di albume
100 g di zucchero
400 ml di latte
1 bacca di vaniglia
40 ml di olio di semi - Per la chantilly alla vaniglia:
600 ml di panna
20 g di zucchero
60 g di mascarpone
20 g di gelatina
2 bacche di vaniglia - Per guarnire:
Fragole
Mirtilli
Banane
Preparazione
>>>> Damiano Carrara in lacrime con Antonella Clerici dopo l’annuncio
- Nella ciotola mettiamo la farina di grano saraceno, la farina di quinoa, amido di mais e la farina di riso che abbiamo già mescolato, aggiungiamo il lievito in polvere per dolci e metà dello zucchero. Aggiungiamo anche i tuorli e mescoliamo il tutto. Aggiungiamo anche il latte, Damiano preferisce quello intero. (Se abbiamo problemi con il latte usiamo un latte vegetale, perfetto il latte d’avena, per la parte grassa aggiungiamo un po’ di burro o un filo di olio). Lavoriamo bene e abbiamo la pastella liscia.
- A parte montiamo l’albume con lo zucchero tenuto da parte, aggiungiamo al resto del composto e lavoriamo con delicatezza. Avremo pancakes più morbidi.
- Possiamo anche preparare il tutto la sera prima e conservare coperto in frigo, ma senza albume, quello lo aggiungiamo al mattino. In ogni caso far riposare un pochino la pastella sarebbe meglio ma non è indispensabile per la riuscita dei pancakes.
- Scaldiamo la padella leggermente unta con un pochino di burro, va bene anche un filo di olio.
- Versiamo in padella due cucchiai e formiamo i pancakes. Prestiamo attenzione alla cottura. Non deve essere troppo cotto.
- I pancakes che fa Damiano sono piccoli, crea una torretta, uno sull’altro e aggiunge la guarnizione.
- Possiamo gustare i pancakes con la banana e lo sciroppo d’acero.
- Oppure con la crema chantilly e fragole. Perfetti anche i mirtilli.