Ricette dolci Daniele Persegani: american pie in versione molto golosa
America pie è la ricetta della torta americana con le mele ma nella versione molto più golosa di Daniele Persegani
American pie, che golosa la ricetta di Daniele Persegani perché non è la ricetta tradizionale ma una versione ancora più buona. Dalle ricette E’ sempre mezzogiorno di oggi 19 febbraio 2024 e le ricette di Daniele Persegani la torta americana con le mele, la classica torta di nonna papera. Daniele Persegani con molta semplicità mostra la ricetta dell’american pie e sia la pasta frolla che il ripieno sono diversi dalla ricetta classica. La pasta frolla è con il lievito, con due tipi diversi di zucchero. Il ripieno è con mele, biscotti e mirtilli disidratati. Non ci resta che scoprire la ricetta completa dell’american pie di Daniele Persegani per E’ sempre mezzogiorno. E anche come Persegani serve la torta di mele americane, con gelato alla crema e confettura di mirtilli.
Ricette dolci Daniele Persegani american pie
Ingredienti
- Per la pasta frolla:
500 g di farina 00
200 g di burro
150 g di zucchero a velo
1 cucchiaio di lievito
75 g di zucchero vanigliato
3 uova - Per il ripieno:
1,5 kg di mele renette
80 g di zucchero
100 g di biscotti
1 cucchiaino di cannella
200 g di mirtilli - Per accompagnare:
Gelato alla crema
Confettura di mirtilli
Preparazione
>>>>> La ricetta dei bocconotti al cacao
- Nella ciotola mettiamo sua lo zucchero a celo che lo zucchero vanigliato, il burro freddo a pezzi, lavoriamo. Possiamo farlo a mano o con la planetaria. Aggiungiamo anche il lievito, la farina e poi mentre continuiamo a impastare anche le 3 uova intere. Lavoriamo e
- Mettiamo in frigo l’impasto avvolto nella pellicola per alimenti.
- Grattugiamo le mele senza la buccia, aggiungiamo cannella e zucchero, mescoliamo e aggiungiamo anche i biscotti da colazione, sbriciolati in modo grossolano. Perfetti i biscotti un po’ burrosi perfetti per la cheesecake.
- Stendiamo la frolla fredda, ci aiutiamo con un po’ di farina e ovviamente il mattarello. Otteniamo un primo disco spesso circa mezzo cm.
- Imburriamo e infariniamo lo stampo per crostate.
- Versiamo metà delle mele e biscotti, aggiungiamo i mirtilli disidratati, poi ancora mele e ancora mirtilli che ricordiamo non vanno reidratati. Altre mele e biscotti e non appiattiamo tutto il ripieno, perché deve formare un po’ una cupola. Ancora altri mirtilli.
- Copriamo con un altro disco di pasta frolla.
- Mettiamo in forno a 160° per circa 50 minuti.
- Togliamo dal forno, facciamo raffreddare, sformiamo e completiamo con lo zucchero a velo.
- Serviamo le fette di american pie magati con confettura di mirtilli e anche gelato alla crema.