Graffe di Carnevale è la golosa ricetta di Fulvio Marino. Buonissime ogni giorno
E' la golosa ricetta delle graffe di Fulvio Marino con le patate nell'impasto. Il dolce di Carnevale ma non solo
Graffe di Fulvio Marino, le graffe di Carnevale che in realtà sono buonissime sempre. Nell’impasto di queste graffe di Fulvio Marino ci sono le patate bollite. Antonella Clerici apprezza tantissimo e di certo apprezzeremo tutti facendo questo dolce lievitato. Graffe che risulteranno soffici, morbidi, lievitate benissimo, molto golose. E’ uno dei dolci lievitati più buoni, in più è un dolce fritto quindi una vera meraviglia per tutti.
Fulvio Marino fa un po’ fatica ad impastare ma solo perché indossa un abito di Carnevale, lui è l’orologio de La Bella e la Bestia. Però è sempre molto generoso e ci regala tutti i consigli e tutti i passaggi, le dosi perfette per fare queste meravigliose graffe di Carnevale con zucchero e cannella.
Graffe di Carnevale la ricetta di Fulvio Marino da E’ sempre mezzogiorno
Ingredienti
- 500 g di farina tipo 0
100 g di patate
100 ml di latte
100 g di uova
15 g di lievito di birra
50 g di zucchero
50 g di burro
Scorza di limone
10 g di sale
Olio di semi - Per decorare:
Zucchero semolato
Cannella
Preparazione
>>>> Arancini dolci di Fulvio Marino
- Iniziamo lessando le patate, le peliamo e le sbricioliamo bene.
- Nella ciotola versiamo la farina, deve essere una farina di almeno 14, 15 g di proteine, la farina che viene chiamata forte. Versiamo anche le patate che devono essere ben asciutte ma dobbiamo anche sapere che è necessario in questo impasto fare attenzione all’idratazione, proprio perché ci sono le patate lessate. Aggiungiamo anche il latte, anche le uova leggermente sbattute. Possiamo aggiungere subito sale e zucchero e adesso lavoriamo il tutto con il cucchiaio. Dobbiamo lavorare a lungo, almeno 10 minuti, poi possiamo aggiungere il lievito fresco di birra sbriciolato, qualche minuti di lavorazione e poi aggiungiamo anche il burro tagliato a pezzetti e scorza di limone grattugiata. Adesso impastiamo bene, otteniamo un impasto liscio e ben omogeneo e se non è così ma risulta appiccicoso ci fermiamo 10 minuti e poi lavoriamo ancora.
- Copriamo e facciamo lievitare 3 ore a temperatura ambiente.
- Versiamo l’impasto lievitato sul tavolo e ci aiutiamo con un pochino di farina. Tagliamo delle strisce di impasto e abbiamo i panetti da circa 60 o 70 grammi, se vogliamo le graffe più piccole o più grandi.
- Allunghiamo le strisce di impasto, abbiamo dei filoncini che chiudiamo ottenendo dei fiocchetti che schiacciamo solo un po’ lì dove uniamo le parti. Adagiamo su rettangoli di carta forno.
- Facciamo lievitare altre 3 ore a temperatura ambiente, coperte.
- Friggiamo le graffe nell’olio di semi ben caldo e profondo, attenzione l’olio non deve essere troppo caldo. Le immergiamo con la carta forno che poi togliamo subito. Facciamo ben dorare, circa 5 minuti di cottura, e scoliamo su carta da cucina. Passiamo nello zucchero semolato miscelato con la cannella.