Gobeletti di Daniele Persegani che ci mostra la ricetta della sua pasta frolla
Ed ecco i gobeletti fatti con la ricetta della pasta frolla di Daniele Persegani
Lezione di pasta frolla oggi 9 febbraio 2024 con Daniele Persegani, anche se oggi non c’è Giovanna Civitillo, impegnata con Sanremo 2024. Daniele Persegani mostra tutto nel dettaglio e poi completa con la ricetta dei gobeletti. Ovviamente con la pasta frolla E’ sempre mezzogiorno possiamo fare quello che vogliamo, dai biscotti alla crostata ma questi dolcetti ripieni di marmellata sono davvero facili da fare.
Daniele Persegani mostra nel dettaglio tutta la semplice preparazione per la pasta frolla. Lui in questo caso aggiunge anche un po’ di lievito in polvere per dolci e così il risultato è quello di una pasta frolla più friabile. Non perdete questa e le altre ricette dolci E’ sempre mezzogiorno e le interessanti lezioni di cucina do Daniele Persegani. Ecco come si fa la sua frolla, ecco come si fanno questi gobeletti, perfetti dalla colazione alla merenda, una dolce coccola per tutta la famiglia.
La ricetta di Daniele Persegani dei gobeletti da E’ sempre mezzogiorno
Ingredienti
- 350 g di farina 00
180 g di burro
150 g di zucchero
3 tuorli
1 cucchiaio di fecola di patate
3 g di lievito in polvere per dolci
250 g di marmellata di mele cotogne
Scorza di limone
Sale - Per decorare:
Zucchero a velo
Preparazione
>>>>> La ricetta della ciambella arcobaleno
- Con la farina dobbiamo creare sul tavolo la classica fontana e aggiungiamo la fecola di patate, lo zucchero e aggiungiamo al centro anche il burro a pezzi, i tuorli e la scorza di limone grattugiata, aggiungiamo anche il lievito per dolci, quello in polvere, così sarà tutto più friabili. Lavoriamo il tutto.
- Facciamo riposare il panetto avvolto nella pellicola 30 minuti in frigo. Ovviamente fredda la pasta frolla sarà facile da lavorare.
- Stendiamo adesso la pasta frolla con il mattarello, stendiamo spessa circa 3 mm. Otteniamo dei dischetti con cui foderiamo gli stampini, quelli da muffin, perfetti anche quelli usa e getta. Tagliamo la parte in eccesso, perché la pasta frolla, il guscio deve arrivare fino al bordo.
- Farciamo i gusci di pasta frolla con la marmellata di mele cotogne, ovviamente possiamo anche farcire con altro.
- Stendiamo la frolla e otteniamo dei dischetti che adesso servono per coprire i dolcetti. Facciamo ben aderire. Facciamo dei fori con la forchetta.
- Mettiamo in forno a 170° massimo per 20 minuti.
- Possiamo anche fare la pasta frolla con la farina senza glutine.
- Facciamo intiepidire e sformiamo, decoriamo con lo zucchero a velo.