Frittata dolce di mele in padella, la ricetta di Daniele Persegani
Frittata dolce di mele è la ricetta golosa e furba di Daniele Persegani. Non è una torta ma è un dolce
Non è una classica frittata perché è una frittata dolce di mele in padella ed è una ricetta E’ sempre mezzogiorno di Daniele Persegani. E’ davvero una ricetta nuova per noi, per chi segue Antonella Clerici in cucina da anni ma in realtà è una ricetta antica. Persegani è andato indietro nel tempo ha trovato questa ricetta della frittata dolce di mele in padella.
La cuociamo in padella, iniziamo con le mele che tagliamo a dadini e poi proseguiamo ma la cottura è davvero semplice, niente forno. Non è una torta ma è una frittata, è un dolce ma non sembra un dolce, sarà quindi una bella sorpresa pe tutti. E’ una frittata dolce alle mele, un dolce ad alto valore proteico, una vera delizia, come dice Evelina Flachi perché dentro ci sono latte e uova. Ecco la ricetta di oggi 7 febbraio 2024 di Daniele Persegani, la ricetta della frittata dolce di mele.
Frittata dolce di mele in padella ricetta Daniele Persegani
Ingredienti
- Per la torta:
3 mele
100 g di farina 00
30 g di farina di riso
4 uova
30 g di burro
120 g di latte
80 g di zucchero di canna
1 bustina di lievito per dolci
40 g di uvetta
1 limone
1 bacca di vaniglia
1 pizzico di cannella - Per accompagnare:
200 g di zucchero semolato
50 g di burro
100 ml di panna
2 g di sale
Preparazione
>>>>>> La ricetta delle castagnole di ricotta al limoncello di Zia Cri
- Nella padella versiamo il burro e lo zucchero di canna, facciamo andare, mescoliamo, si deve scegliere il burro.
- Tagliamo le mele a dadini, le mele renetta, senza buccia, versiamo in padella con lo zucchero e il burro sciolto. Uniamo anche la cannella e l’uvetta, uvetta che non dobbiamo ammollare.
- Nella ciotola rompiamo le 4 uova e aggiungiamo la farina di riso e la farina 00, mescoliamo e aggiungiamo l’estratto di vaniglia e anche il lievito in polvere per dolci, lavoriamo bene il tutto con la frusta a mano. Versiamo il latte e profumiamo con la scorza di limone grattugiata, come sempre facendo attenzione alla parte bianca perché è amara.
- Versiamo adesso il composto con le uova nella padella con le mele, dove il tutto si è asciugato.
- Muoviamo la padella, aiutiamo il composto ad unirsi bene alle mele e facciamo cuocere a fiamma bassa, dopo circa 4 minuti giriamo la frittata dolce e facciamo cuocere altri 3 o 4 minuti.
- A parte in un’altra padella versiamo zucchero, burro e panna e anche un pizzico di sale, facciamo cuocere, si deve caramellare, quando diventa molto cremoso è pronto.
- Serviamo con sopra la salsa golosa.