Castagnole di ricotta al limoncello la ricetta di Zia Cri per Carnevale e non solo
Castagnole di ricotta al limoncello è la ricetta di Zia Cri per Carnevale, una ricetta modificata e resa ancora più golosa
E’ una ricetta dolce di Carnevale che Zia Cri ha leggermente modificato per rendere le castagnole di ricotta al limoncello ancora più morbide. In pratica sono una vera delizia ed è un vero peccato che in genere prepariamo le castagnole di ricotta solo durante il periodo di Carnevale. E’ uno dei dolci E’ sempre mezzogiorno di oggi 7 febbraio 2024 che non possiamo perdere, è una vera golosità. Possiamo preparare le castagnole di ricotta al limoncello di Cristina Lunardini anche per la finale di Sanremo 2024, come suggerisce Antonella Clerici. Un modo delizioso davvero per coccolare tutti. Ecco la ricetta delle castagnole morbide di Zia Cri, le castagnole fatte con la ricotta al profumo di limoncello.
Castagnole di ricotta al limoncello la ricetta di Zia Cri per Carnevale
Ingredienti
- Per la pastella:
- 350 g di farina 00
- 100 g di zucchero di canna
- 200 g di ricotta
- 6 cucchiai di limoncello
- 16 g di lievito per dolci
- 3 uova
- 25 g di burro
- Sale
- Olio di girasole
- Per la bagna:
- 250 ml di acqua
- 150 g di zucchero
- 70 ml di limoncello
- Per decorare:
- Zucchero semolato
Preparazione
>>>>> Le castagnole di ricotta di Anna Moroni
- Nella ciotola versiamo la farina e il lievito in polvere per dolci, mescoliamo e aggiungiamo la ricotta e le uova, lo zucchero di canna e amalgamiamo bene il tutto. Lavoriamo con la frusta a mano. Se non abbiamo lo zucchero di canna va benissimo anche lo zucchero semolato bianco classico. Aggiungiamo anche il limoncello ma se non ci piace lo evitiamo, lo sostituiamo con un liquore che preferiamo di più, per esempio rum, grappa, anche vino bianco. Ma se non vogliamo proprio il liquore sostituiamo con il latte nella stessa quantità.
- Un impasto semplice che lavoriamo fino a quando sarà tutto ben liscio.
- Usiamo un tegame abbastanza altro per la frittura delle castagnole. Versiamo dentro abbondante olio di semi di girasole, facciamo diventare bollente ma senza esagerare altrimenti si bruciano e non cuociono dentro.
- Con due cucchiai facciamo cadere l’impasto nella pentola con l’olio ben caldo e abbiamo la forma delle castagnole.
- Friggiamo fino a farle ben dorare e rigirandole più volte, le dobbiamo muovere quasi di continuo per farle ben gonfiare e cuocere. Scoliamo con la schiumarola e adagiamo su carta da cucina.
- Per la bagna scaldiamo acqua e zucchero, facciamo sciogliere, fuori dal fuoco versiamo il limoncello o altro liquore.
- Passiamo velocemente le castagnole nella bagna e poi nello zucchero semolato.