Krapfen di Carnevale, sono i golosi ravioli fritti di Barbara De Nigris
Non sono i classici krapfen ma per Carnevale facciamo questi ravioli fritti fatti con pasta strudel. La ricetta è di Barbara De Nigris
Krapfen di Carnevale di Barbara De Nigris è la ricetta di oggi 5 febbraio 2024 da E’ sempre mezzogiorno. Non sono i classici krapfen perché sono in pratica dei ravioli fritti e li facciamo con la pasta strudel. Una vera delizia per Carnevale da aggiungere alla ricetta delle chiacchiere, delle frappe, delle bugie, delle frittelle, delle castagnole.
Krapfen di Carnevale con un doppio ripieno, uno è davvero particolare, è un ripieno altoatesino. Ma possiamo anche farcire i krapfen di Barbara De Nigris con semplice confettura di albicocca. Ecco la ricetta da provare subito.
Krapfen di Carnevale la ricetta di Barbara De Nigris
Ingredienti
- Per l’impasto:
250 g di farina 00
30 ml di latte
30 ml di olio di semi
30 ml di acqua tiepida
1 uovo
½ cucchiaio di zucchero
½ cucchiaio di grappa
Zucchero a velo
500 ml di olio per friggere
Un pizzico di sale - Per il ripieno altoatesino:
100 ml di acqua
125 g di zucchero
125 g di semi di papavero
1 cucchiaino di miele
La scorza di ½ limone
1 cucchiaio di zucchero vanigliato
1 cucchiaino di pasta di vaniglia
1 pizzico di cannella
1 goccio di grappa - Per il ripieno all’albicocca:
Confettura di albicocca
Preparazione
>>>>> La ricetta delle chiacchiere di Persegani
- Nella ciotola versiamo farina e zucchero.
- In un’altra ciotola mettiamo il latte tiepido, l’olio di semi, acqua tiepida e l’uovo intero, mescoliamo il tutto con la frusta a mano e versiamo nella ciotola con la farina e lo zucchero, aggiungiamo un pizzico di sale e lavoriamo il tutto con il cucchiaio. Lavoriamo adesso sul piano da lavoro con le mani, sarà davvero facile lavorarla.
- Avvolgiamo il panetto nella pellicola e mettiamo almeno 30 minuti in frigo.
- Passiamo al ripieno e frulliamo i semi di papavero, usiamo il macinino per il caffè, diventano polvere.
- Nel pentolino versiamo l’acqua e lo zucchero, mescoliamo e facciamo sciogliere lo zucchero, aggiungiamo poi la polvere di semi di papavero. Aggiungiamo anche la cannella, il miele, la pasta di vaniglia, lo zucchero vanigliato, la grappa e la scorza di limone grattugiata. Facciamo andare 10 minuti sul fuoco, si deve asciugare, facciamo poi raffreddare.
- Un altro ripieno può essere la confettura di albicocca.
- Usiamo adesso la macchinetta per la pasta sfoglia e stendiamo l’impasto, come si fa con i ravioli. Infatti, sulla sfoglia disponiamo il ripieno, che sia la crema o la confettura, ripieghiamo sempre con la sfoglia sl ripieno, facciamo uscire l’aria e adesso tagliamo con la rotella i krapfen.
- Disponiamo sulla teglia foderata con la carta forno e facciamo riposare 30 minuti in frigo.
- Friggiamo in olio profondo e ben caldo, facciamo dorare. Scoliamo su carta da cucina e poi raffreddati completiamo con lo zucchero a velo.