Profiteroles al cioccolato, la ricetta di Sal De Riso, il dolce preferito da Antonella Clerici
La golosa ricetta dei profiteroles al cioccolato di Sal De Riso. Li possiamo fare tutti a casa
Non c’è compleanno di Antonella Clerici e festa per lei senza profiteroles al cioccolato e Sal De Riso ogni volta non le fa mancare quella che per lei è una vera torta di profiteroles al cioccolato. Nella puntata di oggi 31 gennaio 2024 di E’ sempre mezzogiorno ecco che arriva la golosa ricetta dolce di Sal De Riso, la ricetta dei profiteroles al cioccolato completa di pasta bignè, salsa al cioccolato e crema chantilly.
Con tutti i consigli del maestro Sal De Riso possiamo provare a fare anche noi questi deliziosi dolcetti che possiamo servire in monoporzione o come una torta, come piace ad Antonella Clerici. Ecco la ricetta da provare, la ricetta che inizia con i bignè che poi farciamo.
Profiteroles al cioccolato la ricetta di Sal De Riso
Ingredienti
- Per la pasta bignè:
250 ml di acqua
250 g di burro
6 g di sale
250 g di farina 00
450 g di uova - Per la salsa al cioccolato:
400 ml di panna
65 g di zucchero
25 g di cacao
80 g di cioccolato fondente
50 ml di latte
5 g di sale
75 g di glucosio
30 g di zucchero
300 g di panna montata - Per la crema chantilly:
860 g di crema pasticcera
50 g di zucchero
500 g di panna montata - Per decorare:
Panna montata
Preparazione
>>>>> La ricetta delle brioscine viennesi ripiene di crema
- Per la pasta bignè versiamo l’acqua in pentola, aggiungiamo il sale e il burro lasciato fuori dal frigo. Facciamo sciogliere e quando l’acqua bolle versiamo la farina tutta in una volta. Adesso mescoliamo subito e lasciamo sul fuoco, mescoliamo sempre fino a quando si stacca dalle pareti. Versiamo nella ciotola o nella planetaria e facciamo intiepidire mescolando, aggiungiamo le uova fredde di frigo in 3 tempi, mescoliamo sempre.
- Versiamo il composto che sarà ben liscio in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia e possiamo formare i bignè sulla teglia foderata con la carta forno, saranno grandi come una noce.
- Mettiamo in forno a 180° per 35 minuti circa statico. Togliamo dal forno e facciamo raffreddare del tutto.
- Per la salsa al cioccolato mettiamo in un’altra pentola la panna, latte, zucchero, facciamo sciogliere mescolando, uniamo il cacao in polvere, lo sciroppo di glucosio ( se non l’abbiamo sostituiamo con il miele), aggiungiamo anche il sale e mettiamo sul fuoco, mescoliamo e portiamo a bollore. Aggiungiamo il cioccolato fondente, mescoliamo e facciamo bollire 1 minuto ancora, facciamo raffreddare. Poi aggiungiamo gli altri 300 g di panna montata e montiamo il tutto.
- Facciamo la classica crema pasticcera con tanta vaniglia e poi aggiungiamo la panna montata che zuccheriamo, amalgamiamo bene la crema. Versiamo nella sacca da pasticcere.
- Farciamo i bignè da sotto con la crema chantilly e poi li tuffiamo nella salsa al cioccolato. Disponiamo sul vassoio e completiamo con ciuffi di panna montata.