Antonella Clerici, “la delizia al caffè speziato di Sal De Riso è una roba che ti prende il cuore”, la ricetta
Ha ragione Antonella Clerici questa delizia al caffè speziato di Sal De Riso ti prende il cuore
Delizia al caffè speziato ma che meraviglia questa ricetta dolce di Sal De Riso, che meraviglia vedere il maestro campano lavorare con la sua semplicità, l’esperienza. Delizia al caffè speziato e Antonella Clerici commenta che le delizie al caffè di Sal De Riso prendono il cuore, un commento che condividiamo in pieno. E’ questa una delle ricette dolci di Sal De Riso e di E’ sempre mezzogiorno che non possiamo di certo perdere.
La delizia al caffè speziato, di seguito tutti gli ingredienti e tutti i passaggi per fare a casa questo dessert favoloso che possiamo servire in monoporzione oppure creare una torta su un vassoio. Ecco la ricetta di oggi 15 gennaio 2024 da non perdere, la ricetta delle delizie di Sal De Riso ma al caffè speziato.
Delizia al caffè speziato di Sal De Riso per Antonella Clerici
Ingredienti
- Bagna al caffè speziato
- Glassa speziata
- Per il pan di Spagna:
- 400 g di uova
- 40 g di tuorli d’uovo
- 240 g di zucchero
- 120 g di farina 00
- 120 g di fecola
- ½ baccello di vaniglia
- Per la crema pasticcera speziata:
- 450 ml di latte
- 150 g di panna
- 180 g di tuorli d’uovo
- 150 g di zucchero
- 38 g di amido
- 1 baccello di vaniglia
- 2 g di sale
- Scorza di 1 limone
- Scorza di 1 arancia
- 6 g di caffè
- 6 g di orzo
- 15 chicchi di caffè
- 25 g di mix di spezie
- 5 g di pisto napoletano
- Per decorare:
- Panna montata
- Ciliegia rossa candita
Preparazione
>>>>>> Biscotti vaniglia e cacao ricetta di Persegani
- Iniziamo dalla crema e versiamo latte e panna nella pentola, versiamo le spezie, cardamomo, stella d’anice, baccello di vaniglia, cannella, chiodi di garofano e uniamo anche il pisto napoletano, che è un mix di spezie per pasticceria, del sale, chicchi di caffè in infusione e caffè liofilizzato, anche orzo liofilizzato, mescoliamo con la frusta a mano e fiamma bassa portiamo a bollore e aggiungiamo anche la buccia di limone e di arancia. Lasciamo poi in infusione 20 minuti e filtriamo in un’altra pentola.
- Misceliamo l’amido nello zucchero e versiamo nei tuorli della crema, lavoriamo con la frusta. Versiamo nella pentola con il latte speziato e filtrato, mescoliamo e facciamo andare a fiamma bassa, otteniamo la crema. Facciamo raffreddare. Misceliamo poi la crema con la panna montata zuccherata con il 10% di zucchero. Abbiamo il ripieno della delizia. Versiamo nella sacca.
- Facciamo il pan di Spagna, montiamo le uova e i tuorli con lo zucchero, dopo 12 minuti di lavoro uniamo le polveri già miscelate a parte, cioè farina e fecola, lavoriamo il tutto. Ricordiamo di usare sempre le uova a temperatura ambiente. Abbiamo un composto morbido, versiamo nella sacca.
- Usiamo lo stampo di silicone che ci permette di creare le delizie. Imburriamo e versiamo il pan di Spagna nelle ciotoline per le delizie, riempiano fino all’orlo.
- Mettiamo in forno 12 minuti a 170°.
- Facciamo raffreddare e le delizie saranno morbide.
- Farciamo con un semplice buco sulla superficie fatto con il beccuccio le delizie, ovviamente il ripieno è quello già preparato e messo nella sacca.
- Capovolgiamo le delizie e imbeviamo con la bagna al caffè speziato.
- Adesso alla crema avanzata aggiungiamo altra panna montata, mescoliamo e immergiamo qui le delizie, che disponiamo sul vassoio singolo o su un vassoio grande creando la torta.
- Completiamo con le ciliegie rosse, pisto napoletano, ciuffi di panna montata.