La focaccia dolce di Fulvio Marino, la ricetta con crema pasticcera
Favolosa la ricetta della focaccia dolce con crema pasticcera di Fulvio Marino
Una vera focaccia dolce questa volta per Fulvio Marino che altre volte ha proposto la ricetta della focaccia che in realtà diventa dolce perché aggiungiamo lo zucchero a quella classica. Questa volta invece l’impasto è con burro, uova, zucchero, anche la scorza di limone grattugiata, quindi, è una vera e propria focaccia dolce.
Una ricetta perfetta questa focaccia dolce di Fulvio Marino, perfetta per la merenda, per la colazione, una vera bontà se aggiungiamo il ripieno di crema pasticcera. Senza dubbio con i consigli di Fulvio Marino è semplice fare questa focaccia dolce di E’ sempre mezzogiorno. Ecco la ricetta della focaccia dolce del 22 gennaio 2024.
Focaccia dolce la ricetta di Fulvio Marino con crema pasticcera
Ingredienti
- Per l’impasto:
500 g di farina 0
100 g di uova
175 ml di acqua
125 g di burro
50 g di zucchero
10 g di sale
Scorza di limone
12 g di lievito di birra - Per la farcitura:
100 g burro
50 g di zucchero
Preparazione
>>>>>>>La ricetta della favolosa linzer torte
- Nella ciotola versiamo la farina, usiamo la farina 0 che ha almeno 14 g di proteine, aggiungiamo tutta l’acqua, il lievito fresco di birra sbriciolato, le uova, impastiamo e dopo pochi minuti versiamo nella ciotola lo zucchero, mescoliamo ancora con il cucchiaio e adesso aggiungiamo anche il sale e impastiamo ancora. Aggiungiamo anche la scorza di limone grattugiato e impastiamo con le mani. Solo alla fine mettiamo anche il burro un po’ alla volta, completiamo l’impasto.
- Copriamo e mettiamo in frigo per 4 ore. Passaggio necessario per avere un impasto facile da lavorare. Volendo possiamo anche lasciare l’impasto tutta la notte in frigo.
- Versiamo l’impasto freddo sul tavolo e dividiamo in base alla grandezza delle teglie ma prima facciamo delle pieghe per ridistribuire i gas.
- Fulvio Marino usa lo stampo 30×40, imburra la teglia, questa volta sì usa il burro e non l’olio. Adagiamo l’impasto che non stendiamo ma accompagniamo con le dita.
- Facciamo lievitare coperto a 30° per due ore circa. Una temperatura ambiente ma possiamo anche accendere un pochino il forno.
- Stendiamo poi con delicatezza l’impasto e facciamo arrivare fino ai bordi. Se non arriva attendiamo altri 10 minuti e stendiamo di nuovo l’impasto verso i bordi. Adesso schiacciamo molto bene con le dita, creiamo dei buchini dove adesso mettiamo i dadini di burro. Aggiungiamo sopra abbondante zucchero semolato.
- Mettiamo in forno a 180° per 25 minuti circa.
- Togliamo dal forno e gustiamo la focaccia dolce, perfetta davvero con il ripieno di crema fatta in casa.