Plumcake ai mirtilli, la ricetta colorata di Damiano Carrara
Che meraviglia e di certo è anche buonissimo il plumcake ai mirtilli di Damiano Carrara
Nell’impasto ci sono sa la purea di mirtilli che i mirtilli canditi, è quindi una vera golosità questa ricetta di Damiano Carrara. Plumcake ai mirtilli, il dolce proposto oggi 18 gennaio 2024 nella cucina di E’ sempre mezzogiorno ed è la ricetta dolce che piace a tutti, anche alla dottoressa Evelina Flachi, per la presenza di mirtilli che fanno bene e che vanno consumati spesso per avere benefici. Magari non solo plumcake ai mirtilli ma anche una colazione con yogurt e a cui aggiungiamo i mirtilli. Come sempre non perdiamo le ricette E’ sempre mezzogiorno, questa ricetta del plumcake ai mirtilli di Damiano Carrara.
Plumcake ai mirtilli è la ricetta di Damiano Carraro
Ingredienti
- Per l’impasto:
50 g di farina di riso
50 g di farina di mandorla
65 g di mirtilli semi canditi
80 g di purea mirtilli
100 g di zucchero
100 g d’uova
50 g di burro morbido
75 g di panna liquida fresca
25 g di amido di mais
3 g di lievito in polvere
Scorzetta di 1 limone
1 pizzico di sale - Per la ganache:
480 g di cioccolato bianco
300 g di latte
18 g di glucosio
10 g di gelatina in fogli
50 g di acqua fredda per gelatina
660 g di panna liquida
2 bacche di vaniglia
Preparazione
>>>>>>> Maritozzi salati e ripieni la ricetta di Fulvio Marino
- Iniziamo dalla ganache e abbiamo il cioccolato bianco che dobbiamo sciogliere, aggiungiamo poi il latte bollente dove abbiamo già inserito la bacca di vaniglia, il glucosio e la gelatina e frulliamo il tutto con il mixer a immersione. Mentre procediamo versiamo la panna a filo. Se non abbiamo il glucosio non fa niente, possiamo evitare. Versiamo in un contenitore largo, facciamo raffreddare con la pellicola a contatto e poi mettiamo una notte in frigo.
- Per l’impasto versiamo il burro nella ciotola, aggiungiamo la farina di mandorla, scorza di limone grattugiata, un pochino di sale e lo zucchero, facciamo andare, aggiungiamo le uova, lavoriamo e aggiungiamo la farina di riso, amido di mais e il lievito in polvere, completiamo l’impasto. Alla fine aggiungiamo la purea di mirtilli. Poi un filo di panna e dopo poco l’impasto è pronto. Possiamo lavorare il tutto con la planetaria o a mano. Solo dopo aggiungiamo i mirtilli canditi, mescoliamo.
- Versiamo l’impasto negli stampi piccoli, altrimenti va bene anche lo stampo da torta. Copriamo e facciamo riposare 5 o 6 ore in frigo. Se non attendiamo sarà meno lievitato ma va bene lo stesso.
- Mettiamo in forno a 160° per circa 35 – 40 minuti. Facciamo ben cuocere.
- Completiamo con zucchero a velo e la ganache facendo una bella decorazione con beccuccio a goccia.