Bomboloni al cioccolato, la ricetta di Fulvio Marino
La ricetta dei bomboloni al cioccolato di Fulvio Marino, cacao anche nell'impasto. La ricetta E' sempre mezzogiorno del 15 gennaio 2024
Antonella Clerici consiglia la ricetta di Fulvio Marino dei bomboloni di oggi 15 gennaio 2024, la ricetta dei bomboloni al cioccolato. E’ una delle ricette dolci E’ sempre mezzogiorno ma è davvero golosa perché Fulvio Marino anticipa che oltre a farcire i bomboloni con il cioccolato, c’è anche il cacao nell’impasto.
Come sempre Fulvio Marino ci suggerisce tutti i passaggi per i bomboloni farciti al cioccolato. E’ un dolce perfetto per coccolarci, certo non possiamo esagerare con i bomboloni fritti ma ogni tanto vanno benissimo. I bomboloni al cioccolato li possiamo preparare con un impasto fatto il giorno prima ma Fulvio Marino ci dà anche la possibilità di farli in giornata. Ecco la ricetta da non perdere.
Bomboloni al cioccolato la ricetta di Fulvio Marino
Ingredienti
- 500 g di farina tipo 0
15 g di lievito di birra
37,5 ml di acqua
100 g di zucchero
160 g di uova
10 g di sale
50 g di burro
115 ml di latte
15 g di cacao
Scorza di un limone
Olio di semi di girasole - Per farcire:
Crema al gianduia - Per decorare:
Zucchero semolato
Preparazione
>>>>>>>>>>> La ricetta furba della torta grattugiata di Natalia Cattelani
- Nella ciotola versiamo la farina tipo 0, una farina per i lievitati e che abbiamo quindi almeno 14 g di proteine, e il lievito fresco di birra sbriciolato, 15 di cacao amaro in polvere setacciato, poi tutto il latte, le uova, impastiamo con il cucchiaio e facciamo diventare l’impasto colorato, Dobbiamo lavorare per circa 10 minuti, quando è il momento lavoriamo con le mani.
- Aggiungiamo zucchero e sale insieme, aggiungiamo adesso l’acqua e continuiamo l’impasto. Certo l’acqua dipende dalla forza della farina, magari serve un po’ più di acqua, questo lo decidiamo al momento.
- Impastiamo e solo alla fine aggiungiamo il burro a dadini, la scorza del limone grattugiato, completiamo l’impasto che sarà liscio, copriamo e lasciamo in frigo per 12 ore. Se vogliamo possiamo saltare questo passaggio lungo in frigo, in questo caso vanno bene a che solo 3 o 4 ore in frigo.
- L’impasto freddo lo versiamo sul piano di lavoro e tagliamo a pezzi da 75 grammi circa e otteniamo delle palline, che pirliamo velocemente sotto il palmo della mano.
- Disponiamo i bomboloni su quadrati di carta forno che adagiamo su una teglia. Copriamo e facciamo lievitare 3 ore a temperatura ambiente.
- Scaldiamo nella pentola olio di semi di girasole. L’olio deve essere al massimo 150° e questo è un passaggio molto importante, l’olio non deve essere troppo bollente.
- Versiamo pochi bomboloni nell’olio con tutta la carta forno che subito dopo togliamo con facilità. Devono cuocere piano piano. Facciamo attenzione al colore, il cacao dell’impasto può ingannare.
- Scoliamo bene i bomboloni e versiamo nello zucchero semolato, rotoliamo e sono pronti.
- Farciamo con la crema al gianduia, anche con la Nutella o la crema, ciò che vogliamo, anche senza ripieno.