Torroncini al gianduia è la ricetta di Daniele Persegani con assistente Giovanna Civitillo
La ricetta dei torroncini al gianduia di Daniele Persegani. Ha imparato anche Giovanna Civitillo a farli benissimo
Buonissimi e golosi i torroncini al gianduia di Daniele Persegani e Giovanna Civitillo. E’ una delle ricette perfette anche per la fine delle feste. Torroncini perfetti per la Befana, dolcetti da regalare che adoreranno tutti, grandi e bambini. Davvero in poco tempo con la ricetta di Daniele Persegani possiamo fare questi torroncini al gianduia con le nocciole. Non manca lo zucchero a velo per completare i dolcetti. Li possiamo anche incartare e sarà tutto davvero perfetto.
Torroncini al gianduia è una delle ricette dolci E’ sempre mezzogiorno da non perdere, è una delle ricette con cui Persegani insegna a Giovanna Civitillo come preparare tante cose golose. Non perdete questa e le altre ricette dolci di Persegani. Ecco come si fanno i torroncini al gianduia E’ sempre mezzogiorno.
Torroncini al gianduia la ricetta di Daniele Persegani
Ingredienti
- 300 g di zucchero
250 g di miele
75 g di acqua
65 g di sciroppo di glucosio
75 g di albumi
75 g di cacao amaro
300 g di cioccolato fondente
500 g di nocciole tostate - Per decorare:
zucchero a velo
Preparazione
>>> Qui la ricetta della crostata fatta con gli avanzi del panettone
- Dobbiamo tostare le nocciole, le versiamo nella teglia e passiamo in forno 5 minuti, si devono in realtà scaldare bene.
- Montiamo gli albumi con le fruste.
- Portiamo il miele a 105° nel pentolino.
- In un’altra pentola versiamo lo zucchero con acqua e il glucosio e portiamo a 150°.
- Quando il miele arriva alla temperatura detta versiamo a filo nella ciotola con gli albumi ben spumosi e continuiamo a montare, lo facciamo subito per evitare che gli albumi si cuociano.
- Versiamo negli albumi anche lo sciroppo bollente, sempre a filo e sempre continuando a montare velocemente.
- Poi aggiungiamo anche il cioccolato fondente che abbiamo tritato fine, mescoliamo bene e facciamo così sciogliere. Aggiungiamo anche il cacao amaro setacciato, mescoliamo e abbiamo un composto omogeneo.
- Tutto questo lavoro sarebbe meglio farlo con la planetaria perché è faticoso e bisogna essere molto rapidi. Se usiamo le fruste sarà faticoso ma possiamo provare.
- Adesso versiamo nella ciotola le nocciole calde, usiamo la foglia e non più la frusta, mescoliamo. Possiamo mescolare anche con un mestolo.
- Versiamo tutto il composto nella teglia, che può essere quadrata o rettangolare. Abbiamo uno strato di 2 o 3 cm. Livelliamo il tutto e lasciamo indurire a temperatura ambiente. C’è bisogno di qualche ora.
- Spolveriamo il pano da lavoro con lo zucchero a velo, versiamo sopra il torrone e tagliamo a pezzi, abbiamo i torroncini che passiamo bene nello zucchero a velo.
- Possiamo lasciare i torroncini così o incartarli.