Semifreddo al torrone è la ricetta di Daniele Persegani
La ricetta del semifreddo al torrone di Daniele Persegani, il dessert più goloso dopo le feste
E’ davvero semplice la ricetta del semifreddo di torrone, un dessert perfetto per utilizzare il torrone che avanza nel periodo delle feste, quello che ci hanno regalato, che troviamo nei cesti di natale, quello che magari riceveremo con la calza della Befana. Il semifreddo di torrone è una ricetta di Daniele Persegani dalla cucina di E’ sempre mezzogiorno, è un dolce che di certo è molto goloso e perfetto per chi adora il gusto del torrone.
Non servono molti ingredienti, panna, torrone, pistacchi, zucchero, uova e cioccolato fondente. Invece, dei pistacchi possiamo scegliere anche le mandorle, le nocciole, sarà ugualmente un semifreddo al torrone delizioso. Ancora una volta Daniele Persegani a E’ sempre mezzogiorno ci regala una ricetta dolce che rende felici tutti, grandi e bambini, chi ha del torrone a casa, chi ha voglia di preparare un dessert diverso dai soliti. Non perdete questa e le altre ricette di E’ sempre mezzogiorno, la ricetta del semifreddo al torrone, la ricetta del pane avanzato, la ricetta della crostata di panettone, crema e pere e tante altre.
Semifreddo al torrone la ricetta di Daniele Persegani
Ingredienti
- 350 g di zucchero
- 8 tuorli
- 8 albumi
- 350 g di torrone
- 70 g di pistacchi
- 500 ml di panna
- 100 g di cioccolato fondente
Preparazione
>>> Qui la ricetta della crostata di panettone
- Versiamo lo zucchero nel pentolino, aggiungiamo pochissima acqua e portiamo a 121°.
- Nella ciotola montiamo gli albumi ben spumosi e aggiungiamo adesso metà dello zucchero che è diventato uno sciroppo bollente, montiamo subito fino a far raffreddare il tutto.
- In un’altra ciotola abbiamo i tuorli e qui versiamo l’altra metà dello sciroppo, sempre bollente, montiamo subito e facciamo raffreddare allo stesso modo.
- In un’altra ciotola montiamo la panna ben fredda.
- Tritiamo il torrone, usiamo il coltello, lo sbricioliamo molto fine.
- Adesso in una ciotola grande versiamo i tuorli montati e freddi, il torrone tritato fine, mescoliamo e aggiungiamo il composto con gli albumi montato e freddo, lavoriamo adesso con delicatezza. Adesso possiamo aggiungere la panna montata e lavoriamo dal basso verso l’alto, otteniamo un composto bene amalgamato.
- Versiamo 1/3 del composto nello stampo da plumcake che abbiamo foderato con la pellicola. Aggiungiamo sopra i pistacchi e la crema rimasta, ovviamente i pistacchi devono essere sgusciati, possiamo lasciarli interi. Livelliamo il tutto e mettiamo nel congelatore per almeno 5 ore.
- Prima di servire lo tiriamo fuori dal congelatore circa 10 minuti prima. Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria e lo versiamo sul dessert sformato. Tagliamo a fette e gustiamo.