Torta d’oro di Sal De Riso, il dolce preparato anche per Papa Giovanni Paolo II
Un dolce ricordo per Sal De Riso la torta d'oro fatta oggi a E' sempre mezzogiorno, la stessa preparata per Papa Giovanni Paolo II
La torta d’oro, una vera delizia in tutti i sensi ed è la ricetta di Sal De Riso di oggi 30 novembre 2023. Un dolce che Sal De Riso ha preparato per Papa Giovanni Paolo II in occasione del Giubileo. Un ricordo bellissimo e oggi la torta d’oro l’ha dedicata alla famiglia che a E’ sempre mezzogiorno ha chiesto una dedica speciale.
Torta d’oro di Sal De Riso il dolce preparato per Papa Giovanni Paolo II e Antonella Clerici solo dopo fa caso a ciò che ha detto il maestro salernitano. Sal De Riso ha raccontato della torta d’oro preparata per il Santo Padre con una tale semplicità che alla conduttrice era sfuggita l’importanza di quel ricordo. Possiamo provare a fare la stessa torta d’oro ma anche senza oro.
Ingredienti per la torta d’oro di Sal De Riso
- Pan di Spagna al cacao
Bagna al mandarino
Glassa al cioccolato - Per la composta di mele e mandarino:
170 g di mele
80 g di zucchero
120 ml di succo di mandarino
10 ml di succo di limone
8 g di gelatina
40 ml di acqua
20 g di bucce di mandarino - Per la crema bavarese:
4 tuorli
70 g di zucchero
400 ml di panna
140 ml di latte
½ baccello di vaniglia
150 g di cioccolato fondente
5,5 g di gelatina
30 ml di acqua - Per decorare:
Oro alimentare
Ribes
Preparazione
>>> La ricetta del maritozzo di Sal De Riso
- Le mele renette le tagliamo a pezzetti e le mettiamo in una ciotola con succo di limone e di mandarino, poi le versiamo nella pentola, accendiamo il fuoco e aggiungiamo lo zucchero, la scorzetta di mandarino e lasciamo andare, deve bollire. Poi aggiungiamo la gelatina già ammollata in acqua e frulliamo il tutto. Versiamo il composto in un anello di acciaio che sarà più piccolo della torta. Mettiamo nel congelatore.
- Passiamo alla crema bavarese e scaldiamo panna e latte con la vaniglia. In una ciotola invece montiamo i tuorli con lo zucchero e poi versiamo nel liquido caldo, mescoliamo subito, portiamo a 82°. Togliamo dalla fiamma e aggiungiamo il cioccolato tritato e la gelatina ammollata e strizzata, mescoliamo e facciamo raffreddare ma non del tutto, poi versiamo la panna semi montata.
- Nella tortiera versiamo lo strato di crema, disponiamo il disco congelato, altra crema e livelliamo. Adesso adagiamo il disco di pan di Spagna al cacao. Pressiamo un po’ e possiamo inzuppare il pan di Spagna con la bagna al mandarino.
- Per fare la bagna al mandarino come sempre facciamo bollire acqua e zucchero e poi aggiungiamo il liquore al mandarino fuori dal fuoco.
- Ancora altra crema e un altro disco di pan di Spagna, inzuppiamo e adesso mettiamo tutto nel congelatore.
- Sformiamo il dolce e versiamo sopra la glassa.
- Decoriamo con ribes ma se abbiamo l’oro alimentare lo sciogliamo con il liquore al mandarino e spruzziamo sulla torta.