Maritozzi ripieni di Fulvio Marino, la ricetta con le gocce di cioccolato
Che meraviglia i maritozzi con gocce di cioccolato ripieni di golosità, la ricetta di Fulvio Marino
Favolosa la ricetta dei maritozzi con le gocce di cioccolato di Fulvio Marino, la ricetta dolce di oggi 6 novembre 2023 da E’ sempre mezzogiorno. Fulvio Marino con la ricetta dei maritozzi al cioccolato e poi farciti ci regala davvero una favolosa ricetta. E’ uno dei dolci che piace tantissimo alla sua bambina, anche perché non sono semplici maritozzi ma nell’impasto ci sono le gocce di cioccolato e il ripieno poi è tutto da scoprire.
Possiamo farcire i maritozzi di Fulvio Marino con il cioccolato fondente fuso e la panna montata oppure come ha fatto lui oggi nella cucina di E’ sempre mezzogiorno con la confettura di lamponi e la panna montata. Ecco la super ricetta golosa di oggi da non perdere e tutti i consigli di Fulvio Marino.
Ingredienti
- Per l’impasto:
500 g di farina tipo 0
10 g di lievito di birra
60 g di zucchero
330 ml di latte
10 g di sale
60 g di burro
200 g di gocce di cioccolato - Per la farcitura:
Panna montata
Confettura di lamponi
Preparazione
>>> La ricetta della torta zucca e cioccolato
- Il primo consiglio è quello di mettere le gocce di cioccolato nel congelatore per almeno 20 minuti, in questo modo non si scioglieranno mentre impastiamo.
- Versiamo la farina nella ciotola e aggiungiamo il lievito fresca di birra sbriciolato e quasi tutto il latte, mescoliamo e poi aggiungiamo l’uovo, lo zucchero e lavoriamo ancora. Poi aggiungiamo il sale e il resto del latte. Impastiamo qualche minuto e solo alla fine aggiungiamo il burro morbido un po’ alla volta. Facciamo assorbire del tutto e solo adesso possiamo aggiungere le gocce di cioccolato ma cechiamo di impastare velocemente perché anche se fredde le gocce potrebbero sciogliersi e rovinare l’impasto.
- Copriamo e facciamo lievitare fino al raddoppio quindi circa 1 ora e mezza, dipende dalla temperatura che c’è in casa.
- Versiamo sul piano di lavoro l’impasto lievitato e tagliamo a pezzi, otteniamo dei panetti da 120 grammi che trasformiamo in palline un po’ schiacciate e disponiamo sulla teglia foderata con la carta forno.
- Facciamo lievitare fino al raddoppio.
- Spennelliamo con latte o con l’uovo e mettiamo in forno a 240° per circa 15 minuti.
- Facciamo attenzione a non aprire il forno perché altrimenti si abbassa la temperatura e si asciugano troppo i panini, i maritozzi.
- Togliamo dal forno e sono già golosi così ma li tagliamo e farciamo con cioccolato fondente fuso e panna montata. Oppure con confettura di lamponi e panna montata.