Torta zucca e cioccolato è la ricetta di Natalia Cattelani per l’autunno
Non solo zucca e cioccolato, questa torta di Natalia Cattelani è una vera meraviglia
Non è solo la torta di Halloween ma la torta zucca e cioccolato di oggi 31 ottobre 2023 di Natalia Cattelani è perfetta per tutto l’autunno, anzi per tutto il periodo in cui abbiamo in casa un’ottima zucca. Natalia Cattelani prepara questa golosa torta per E’ sempre mezzogiorno suggerendo di cuocere la zucca. A lei on piace cruda, molto più buona cotta e poi utilizzata per le ricette dolci come questa.
La torta di Halloween di Natalia Cattelani è in realtà una torta perfetta sempre ma se aggiungiamo i fantasmini al cioccolato bianco è il dolce che piacerà questa sera a tutti i bambini e non solo. Scopriamo nel dettaglio la ricetta di Natalia Cattelani della torta con cioccolato, zucca, liquore all’arancia e nocciole.
Ingredienti
- Per l’impasto:
250 g di zucca
240 g di farina 0
60 g di nocciole
4 uova
180 g di zucchero di canna
80 g di olio di girasole
1 bustina di lievito per dolci
Scorza di arancia
½ bicchierino di liquore all’arancia - Per la glassa:
100 g di cioccolato fondente
40 g di panna fresca
1 cucchiaio di miele - Per i fantasmini:
100 g di cioccolato bianco
1 cucchiaio di gocce di cioccolato
Preparazione
>>> Delizia mascarpone e pere di Persegani – qui la ricetta da non perdere
- Tagliamo la zucca a pezzi, togliamo la buccia, la mettiamo in forno 15 minuti ma va bene anche una cottura diversa, anche la zucca lessa ma ovvio che la soluzione migliore è al forno. Frulliamo la zucca cotta aggiungendo anche un uovo e la scorza di arancia grattugiata; usiamo il mixer a immersione e otteniamo un’ottima crema.
- In un’altra ciotola lavoriamo le tre uova con lo zucchero di canna, lavoriamo con le fruste e poi aggiungiamo la crema di zucca fatta raffreddare, l’olio e lavoriamo bene il tutto. Solo dopo aggiungiamo le nocciole tritate, la farina aggiunta un po’ alla volta e anche il lievito, quindi il liquore. Lavoriamo bene il tutto.
- Versiamo il composto nello stampo imburrato e foderato con la carta forno. Mettiamo in forno per circa 40 minuti a 180°.
- Passiamo alla glassa che otteniamo sciogliendo il cioccolato fondente con la panna fresca e il miele.
- Togliamo la torta dal forno e facciamo raffreddare. Versiamo sopra la glassa e mettiamo in frigo.
- Possiamo preparare i fantasmini sciogliendo il cioccolato bianco. Sulla carta fono versiamo un po’ di cioccolato bianco fuso, tiriamo con l dorso del cucchiaio e abbiamo i fantasmini. Con le gocce di cioccolato fuse facciamo occhi e bocca.