Dolci

Delizia al mascarpone e pere è la ricetta di Daniele Persegani per il suo compleanno

Delizia al mascarpone e pere è il dessert al cucchiaio da provare subito con la ricetta di Daniele Persegani

Persegani mascarpone pere

Tanti auguri a Daniele Persegani, ieri è stato il suo compleanno e oggi 30 ottobre 2023 a E’ sempre mezzogiorno c’è la delizia mascarpone e pere. E’ ovviamente Persegani che prepara questo goloso dessert al cucchiaio che è anche facile e veloce da fare. 
Per la crema occorrono i tuorli, lo zucchero, il mascarpone, la panna fresca, un pochino di rum e la vaniglia, già così è una vera meraviglia. Ma nella coppa che Daniele Persegani sceglie per comporre la delizia mascarpone e pere c’è anche altro, c’è il cioccolato fondente, ci sono ovviamente le pere che prima caramelliamo e poi aggiungiamo al dolce di oggi di E’ sempre mezzogiorno. 

Ancora buon compleanno a Daniele Persegani che in questa edizione di E’ sempre mezzogiorno è presente tutti i giorni in cucina con Antonella Clerici pronto a suggerire tante golose ricette. Oggi è la volta del dolce al cucchiaio, perfetto in questo periodo. Ed ecco la ricetta della delizia al mascarpone e pere

>>> Brioche all’acqua con crema pasticcera la ricetta di Fulvio Marino

Ingredienti

  • Per la crema:
    8 tuorli 
    250 g di zucchero 
    500 g di mascarpone
    ½ l di panna fresca
    1 bicchierino di rum per dolci 
  • 4 pere 
    100 g di zucchero di canna
  • 2 bacche di vaniglia 
  • 200 g di cioccolato fondente

Preparazione

  • Nella ciotola sbattiamo i tuorli con lo zucchero portato a 121° con un goccino di acqua e versiamo nella ciotola mentre sbattiamo i tuorli. Quindi sarebbe meglio lavorare con la planetaria, altrimenti fruste elettriche senza fermarsi. Facciamo attenzione che lo zucchero è ovviamente bollente e pericoloso. Quando il composto è freddo aggiungiamo il rum e la vaniglia, continuiamo a lavorare il tutto. Il composto è pronto, se questa crema non la usiamo subito mettiamo in frigo, si conserva anche per 3 o 4 giorni. 
  • In un’altra ciotola montiamo la panna fresca e aggiungiamo al mascarpone, lavoriamo il tutto e versiamo nel primo composto. 
  • In padella versiamo lo zucchero di canna e un goccino di acqua e facciamo caramellare. Tagliamo la pera a dadini ovviamente senza buccia, versiamo in padella con il caramello e facciamo saltare. Facciamo raffreddare aggiungendo anche la vaniglia.
  • Nella ciotola per il dessert versiamo parte della crema al mascarpone, aggiungiamo le pere fate raffreddare. Aggiungiamo il cioccolato fondente fuso. Adesso passiamo ad un altro strato di crema al mascarpone, poi le pere a dadini piccoli, ancora cioccolato, altra crema e completiamo con il cioccolato facendo magari una decorazione. 
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.