Maritozzo goloso ai frutti di bosco è la favolosa torta di Sal De Riso, la ricetta
Il maritozzo goloso di Sal De Riso, la ricetta di una torta spettacolare
Maritozzo goloso, la torta ai frutti di bosco di Sal De Riso per le ricette di E’ sempre mezzogiorno di oggi 27 ottobre 2023. Il maritozzo lo fanno tutti, così racconta Sal De Riso mentre mostra la ricetta dolce di oggi. Ma il suo maritozzo con i frutti rossi è un’altra cosa. E’ una torta favolosa che non possiamo perdere.
La farcia del maritozzo di Sal De Riso è con panna montata, crema pasticcera e confettura. Una vera delizia per il palato ma la torta maritozzo E’ sempre mezzogiorno è bellissima anche da vedere. Altra cosa spettacolare sono i frutti di bosco nell’impasto. Ecco come si fa il super maritozzo di Sal De Riso. Non perdete le altre ricette dolci di Sal De Riso.
Ingredienti
- Panna montata
- Per l’impasto:
62,5 ml di acqua
12,5 g di lievito di birra
10 g di miele
20 g di zucchero
250 g di farina 00
75 g di uova
30 g di tuorli
55 g di burro
5,5 g di sale
12,5 ml di latte
90 g di frutti di bosco - Per la crema pasticcera:
175 ml di latte
75 ml di panna
90 g di tuorli
75 g di zucchero
17,5 g di amido di mais
½ baccello di vaniglia
1 g di sale
Scorza di 1 limone - Per la confettura:
300 g di polpa di lamponi
80 g di polpa di mele
250 g di zucchero
10 ml di succo di limone
2,5 g di pectina
30 g di zucchero - Per decorare:
Zucchero a velo - Frutti di bosco
Preparazione
>>> Fagottini ripieni la ricetta di Fulvio Marino
- Mettiamo l’acqua a 40 gradi circa nella ciotola, aggiungiamo il lievito di birra, lo zucchero, latte, meglio se condensato, le uova intere, il miele, misceliamo il tutto con la frusta. Aggiungiamo la farina e impastiamo fino a quando si stacca dalle pareti. Poi aggiungiamo il sale, parte dei tuorli, il burro, continuiamo ad impastare e poi aggiungiamo il resto dei tuorli. Adesso l’impasto si incorda e aggiungiamo i frutti di bosco semi canditi. Velocità lenta e facciamo incorporare.
- Pirliamo l’impasto sul piano di lavoro con un pochino di farina e facciamo lievitare nella ciotola coperto. Poi lo versiamo si nuovo sulla spianatoia e lavoriamo ancora, lo avremo liscio e setoso, e facciamo lievitare ancora una volta. Minimo doppia lievitazione. Ma la seconda lievitazione si fa nella tortiera imburrata. Sal De Riso fa tre maritozzi. Dopo la lievitazione spennelliamo con l’uovo sbattuto con lo zucchero.
- Mettiamo in fono a circa 160° per 30 minuti.
- Per la confettura nella pentola calda versiamo la polpa di mele, la purea di lamponi, lo zucchero, portiamo a bollore e mescoliamo con la frusta, deve arrivare intorno ai 90°, ma teniamo la fiamma bassa. Aggiungiamo la pectina e l succo di limone, mescoliamo, si deve gelificare. Versiamo nel contenitore e facciamo raffreddare.
- Togliamo dal forno il maritozzo e tagliamo a metà dopo averlo fatto raffreddare. Farciamo con la panna montata, copriamo e decoriamo con ciuffi di panna montata con zucchero e vaniglia, frutti di bosco e zucchero a velo.