Crostata al caffè è il dolce di Natalia Cattelani dal nuovo libro di ricette
Una crostata al caffè che dentro rimane umidina, come dice Natalia Cattelani. E' sua la golosa ricetta
Dalle ricette dolci di Natalia Cattelani la ricetta della crostata al caffè di Natale Cattelani. E’ la ricetta E’ sempre mezzogiorno del 23 ottobre 2023, la ricetta della crostata che dedica al marito perché a lui piace il caffè. E’ la crostata di Natalia Cattelani che troviamo anche nel suo nuovo libro di ricette, in uscita domani 24 ottobre 2023.
E’ la crostata al caffè che dentro rimane umidina, golosa, morbida, per niente secca nonostante sua una crostata. Di seguito come sempre tutti i passaggi e i consigli di Natalia Cattelani da E’ sempre mezzogiorno. Possiamo anche fare dei biscotti al caffè aggiungendo alla pasta frolla che avanza caffè in polvere, cacao amaro e il resto.
Ingredienti
- Per la frolla:
250 g di farina 0
120 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo - Per il ripieno:
80 g di zucchero
180 g di mandorle
1 uovo10 g di amido di mais
50 ml di caffè
20 ml di liquore al rum
200 g di cioccolato fondente
60 g di burro
1/2 cucchiaino di caffè in polvere - Per i biscottini al caffè:
Frolla avanzata
1 cucchiaino di cacao amaro
1 cucchiaino di caffè in polvere
2 cucchiai di caffè
50 g di cioccolato fondente
Preparazione
>>> La ricetta dei bomboloni di Fulvio Marino da E’ sempre mezzogiorno
- Nella ciotola adatta sciogliamo il cioccolato fondente a pezzi con il burro, facciamo attenzione, lo sciogliamo a bagnomaria mescolando spesso.
- Lavoriamo il burro con la farina, aggiungiamo poi zucchero e l’uovo intero e lavoriamo velocemente l’impasto, non si deve scaldare troppo, appena è pronto lasciamo da parte. Se possiamo mettiamo in frigo altrimenti possiamo anche stenderla subito con il mattarello. Se vogliamo la frolla più grezza usiamo lo zucchero semolato, altrimenti lo zucchero a velo.
- Stendiamo la frolla, otteniamo un disco che disponiamo nella tortiera che Natalia Cattelani fodera con le strisce di carta forno, così sarà più semplice poi sformare la crostata.
- Eliminiamo l’eccesso della frolla, teniamo da parte gli avanzi. Per fare il bordino della crostata pizzichiamo con le dita.
- Montiamo l’albume con poco dello zucchero previsto.
- Frulliamo le mandorle.
- Per il ripieno versiamo lo zucchero nella ciotola del cioccolato sciolto con il burro, mescoliamo. Aggiungiamo le mandorle, il caffè freddo, il rum e il caffè in polvere, l’amido di mais, il tuorlo, lavoriamo il tutto. Aggiungiamo l’albume montato, amalgamiamo con delicatezza.
- Versiamo il ripieno nel guscio di frolla.
- Mettiamo in forno a 180° per circa 40 minuti.
- Alla frolla avanzata aggiungiamo caffè, cacao amaro e cioccolato fondente, possiamo fare dei biscottini per decorare poi la crostata.