Bomboloni di Fulvio Marino, la ricetta con tutti i consigli
Sono davvero favolosi i bomboloni di Fulvio Marino, la nuova ricetta con golosa farcitura da E' sempre mezzogiorno
Dalle nuove ricette di Fulvio Marino per E’ sempre mezzogiorno la ricetta dei bomboloni con la crema e la confettura di lamponi. Una vera delizia dalle ricette del 16 ottobre 2023 di E’ sempre mezzogiorno. Tutti assaggiano e non c’è dubbio che i bomboloni di Fulvio Marino sono da provare al più presto.
Possiamo lasciarli semplici senza ripieno o gustarli con altre creme, anche con la Nutella ovviamente. Perfetti con la crema pasticcera o addirittura come suggerisce Fulvio Marino, doppia farcitura, un po’ come il pasticciotto leccese. Non perdete queste e le altre ricette dolci E’ sempre mezzogiorno. La ricetta dei bomboloni del 16 ottobre 2023 da E’ sempre mezzogiorno.
Ingredienti
- Per l’impasto:
500 g di farina tipo 0
15 g di lievito di birra
45 ml di acqua
100 g di zucchero
3 uova
50 ml di latte
10 g di sale
Scorza di limone
1 l di olio di semi - Per la farcitura:
100 g di crema chantilly
100 g di confettura di lamponi - Per guarnire:
Zucchero a velo
Preparazione
>>> La ricetta di Fulvio Marino della brioche alla crema senza latte e senza uova
- Nella ciotola versiamo la farina, il lievito fresco di birra sbriciolato e le uova, mescoliamo con il cucchiaio e aggiungiamo il latte intero e iniziamo ad aggiungere l’acqua. Lavoriamo ancora con il cucchiaio e dopo un po’ lavoriamo con le mani. Ci sembrerà troppo asciutto ma insistiamo e impastiamo.
- Appena abbiamo un composto abbastanza compatto aggiungiamo lo zucchero, se necessario aggiungiamo adesso un po’ di acqua. Impastiamo e aggiungiamo il sale, impastiamo e aggiungiamo la scorza di limone grattugiata. Adesso dobbiamo lavorare per circa 10 minuti, dobbiamo ottenere un impasto liscio e omogeno
- Copriamo la ciotola con la pellicola e mettiamo in frigo per 12 ore e non più di 18 ore.
- Versiamo l’impasto freddo sul piano, ci aiutiamo con un pochino di farina e stendiamo con il mattarello. Otteniamo uno spessore di non più di 1 cm. Se la pasta torna un po’ indietro attendiamo un po’ e poi stendiamo ancora.
- Con il coppapasta di 10 cm di diametro, ma anche più piccolo, ritagliamo i dischetti, sono i bomboloni. Verranno circa 12 bomboloni. Li disponiamo sulla teglia foderata con la carta forno. Facciamo lievitare coperti per 3 ore circa a temperatura ambiente.
- Friggiamo in un olio che non sarà più di 160° perché altrimenti dentro non cuociono bene. Olio di semi per frittura, versato magari nella pentola, così sarà ben profondo. Scoliamo su carta da cucina.
- Con le forbici facciamo un buchino sopra i bomboloni e farciamo con la confettura di lamponi e con la crema chantilly.