Torta con avanzi di biscotti, geniale la ricetta di Natalia Cattelani
Che idea la torta con avanzi di biscotti. Natalia Cattelani rivela anche come è nata questa ricetta dolce
La ricetta della torta con avanzi di biscotti, è la ricetta E’ sempre mezzogiorno per non sprecare niente in cucina. E’ la torta perfetta se abbiamo gli avanzi di biscotti che magari non sono più perfetti, quelli rotti, quelli che restano lì da troppo tempo.
Natalia Cattelani racconta delle discussioni a casa con le figlie che prima adorano un certo tipo di biscotto e poi si stancano e non li mangiano più. La torta di Natalia Cattelani fatta con i biscotti avanzati è davvero un’idea geniale per non buttare niente. La dolcissima Natalia suggerisce di cambiare la ricetta in base a ciò che abbiamo in dispensa. Avanzi dei biscotti ne abbiamo? Con la ricetta dolce E’ sempre mezzogiorno si trasformano nella torta con avanzi di biscotti, la torta di recupero. Avremo una torta da colazione. Evelina Flachi suggerisce di mangiare solo una fettina, circa 40 grammi e non di più. Ci riusciremo a mangiare solo una fetta così piccola?
Ingredienti
- 150 g di biscotti secchi
- 150 g di mandorle
- 80 g di burro
- 100 g di zucchero a velo
- 60 g di farina
- 3 uova
- Scorza di limone
- 280 g di confettura di lamponi
- 40 g di mandorle
- Zucchero a velo
Preparazione
>>> Torta di mele la ricetta di Chloe Facchini
- Frulliamo le mandorle aggiungendo un cucchiaino di farina perché così si sfarinano meglio e la farina assorbe l’olio che le mandorle rilasciano. Se non abbiamo le mandorle le sostituiamo aggiungendo altri biscotti. Possiamo sostituire anche con altra frutta secca come noci o nocciole.
- Versiamo nella ciotola le mandorle tritate fini, aggiungiamo anche i biscotti secchi tritati fini, mescoliamo e uniamo la farina e il lievito, mescoliamo il tutto.
- In un’altra ciotola mettiamo il burro ammorbidito, lo zucchero a velo, la scorza di limone grattugiata o anche l’arancia di inverno. Mescoliamo il tutto con la spatola così evitiamo che lo zucchero a velo vada ovunque. Usiamo poi la frusta a mano o elettrica, aggiungiamo anche le uova, lavoriamo bene.
- Uniamo i due composti versando le polveri nella ciotola con il burro, mescoliamo il tutto.
- Imburriamo la tortiera rotonda. Natalia preferisce aggiungere sulla base della tortiera anche un disco di carta forno.
- Versiamo metà del composto e versiamo la confettura di lamponi o quella che preferiamo, anche una crema, la Nutella. Livelliamo. Aggiungiamo il resto del composto. Possiamo anche creare una decorazione, basta versare l’ultima metà del composto nella sacca da pasticceria e creare una griglia sulla torta, sulla confettura.
- Se avanzano mandorle (40 g) facciamo la granella e la mettiamo sul bordino.
- Mettiamo in forno 30 massimo 40 minuti a 180°.
- Facciamo raffreddare e completiamo con lo zucchero a velo.