Dolci

Natalia Cattelani ci delizia con la crostata al cacao tra pasta frolla e ricotta

Un ripieno di ricotta e gocce di cioccolato, la pasta frolla al cacao e Natalia Cattelani ci delizia con la crostata E' sempre mezzogiorno

crostata cacao Natalia Cattelani

Crostata con cacao e ricotta, la ricetta di Natalia Cattelani del 5 ottobre 2023, la ricetta golosa che non possiamo perdere. Come sempre Natalia Cattelani ci regala ricette semplici e perfette, è lei la prima a provarle a casa per la sua famiglia. Iniziamo dalla pasta frolla al cacao, già questa è una delizia, poi il ripieno a base di ricotta ma con rum e gocce di cioccolato.

Il risultato che ottiene Natalia Cattelani per questa crostata al cacao con ripieno di ricotta è davvero molto goloso ma con i consigli della maestra in cucina possiamo ottenere la stessa crostata al cacao. Non perdete questa ricetta del 5 ottobre 2023 da E’ sempre mezzogiorno e le altre deliziose ricette di Natalia Cattelani. 

Ingredienti

  • Per la frolla:
    360 g di farina 0
    40 g di cacao amaro
    2 uova
    180 g di burro
    160 g di zucchero
    Mezzo cucchiaino di lievito 
  • Per il ripieno:
    500 g di ricotta
    100 g di zucchero a velo
    3 cucchiai di gocce di cioccolato
    3 cucchiai di rum
    Estratto di vaniglia

Preparazione

>>> La ricetta dei biscotti al cioccolato di Damiano Carrara

  • Nella ciotola versiamo la farina e il cacao, uniamo il burro e facciamo andare la planetaria ma possiamo anche farlo con le fruste, a mano. Quando la farina assorbe bene tutto il burro possiamo versare anche lo zucchero e le due uova intere. Continuiamo a lavorare e uniamo anche il lievito in polvere dolci. Completiamo l’impasto che non va lavorato troppo. Appena è pronto facciamo con le mani un panetto che avvolgiamo nella pellicola per alimenti e mettiamo in frigo per almeno 30 minuti. L’impasto freddo sarà molto più semplice da lavorare.
  • Come sempre Natalia Cattelani suggerisce lo staccante che va preparato con 50 g di burro e 50 g di farina. Ovviamente possiamo anche usare il metodo classico di imburrare e infarinare lo stampo. Natalia Cattelani però sulla base metta la carta forno, così è certa del risultato. Il suggerimento è di utilizzare la teglia quadrata alta. 
  • Stendiamo la frolla al cacao con il mattarello e creiamo il guscio della crostata che non sarà troppo sottile. Teniamo da parte un po’ di frolla per le strisce.
  • Passiamo adesso al ripieno e lavoriamo la ricotta che possiamo anche setacciare. Daniele Persegani consiglia anche il passaverdure per lavorare la ricotta. Aggiungiamo alla ricotta lavorata anche lo zucchero a velo, continuiamo a lavorare con la frusta a mano e aggiungiamo il rum che però è facoltativo, se abbiamo dei bambini magari evitiamo. Uniamo l’estratto di vaniglia e mescoliamo ancora, infine, le gocce di cioccolato e completiamo così il tutto.
  • Versiamo il ripieno nel guscio di frolla al cioccolato, livelliamo. Con le strisce di pasta frolla scura decoriamo la crostata nel modo più classico. Possiamo anche preparare la griglia di strisce prima e la mettiamo 15 minuti in frigo, così dovremo solo sistemarla sulla crostata. Possiamo completare con piccoli dischetti per una decorazione più carina.
  • Mettiamo in forno 45 minuti a 190°. Possiamo anche lucidare dopo la cottura.
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.