La torta di mele di Chloe Facchini, ricetta golosa con la salsa al caramello
Favolosa la torta di mele di Chloe Facchini con la sala al caramello o salsa mou
La ricetta della torta di mele di oggi 27 settembre 2023 di Chloe Facchini per E’ sempre mezzogiorno è una ricetta delle e suore di Mont Saint Michel. Una torta di mele normanna che da oggi possiamo fare tutti a casa. Antonella Clerici e Chloe Facchini già adorano questa ricetta perché non solo è ovviamente molo semplice ma la torta di mele prevede anche la salsa al caramello o salsa mou.
E’ una ricetta che Chloe Facchini ha fatto sua dopo i suggerimenti di Antonella Clerici e Angela Frenda, una ricetta francese che solo lei poteva preparare. Bisogna però fare davvero molta attenzione per la preparazione della salsa mou, tutto è davvero bollente. La torta di mele delle suore fatta da Chloe Facchini oggi è buona anche senza la salsa mou ma ovviamente completa è perfetta.
Ingredienti
- Per l’impasto:
300 g di farina 00
300 g di burro
250 g di zucchero
6 uova
1 bustina di lievito
2 cucchiai di latte
6 mele - Per la salsa al caramello:
100 g di zucchero
120 ml di panna
100 g di burro
Sale
Preparazione
>>> La ricetta della torta della nonna di Damiano Carrara
- Facciamo ammorbidire il burro e poi versiamo nella ciotola quando è quasi sciolto ma non del tutto. Qui aggiungiamo anche lo zucchero, mescoliamo e aggiungiamo le uova, lavoriamo il tutto e otteniamo un composto omogeneo. Non è necessario usare la planetaria, è tutto molto semplice. Aggiungiamo poi la farina e il lievito setacciati, alla fine aggiungiamo al composto anche il latte. Dobbiamo mescolare bene, ovviamente otteniamo un composto omogeneo.
- Chloe Facchini ricorda che la quantità esatta di latte o di farina dipende dalla temperatura, dall’umidità del periodo. Quindi ci regoliamo anche in base a questo per avere un composto cremoso.
- Sbucciamo le mele e le tagliamo a fettine, una metà le versiamo nel composto di prima, mescoliamo con delicatezza. Facciamo attenzione a non fare scurire le mele.
- Versiamo tutto il composto nella tortiera già imburrata e infarinata. Disponiamo il resto delle fettine di mele a raggiera. Mettiamo in forno a 180° per circa 40 minuti.
- Passiamo alla salsa al caramello o salsa mou. Nel pentolino versiamo lo zucchero e da solo facciamo caramellare. Solo dopo aggiungiamo la panna calda portata prima quasi a bollore, mescoliamo subito con la frusta e facciamo attenzione perché è bollente il caramello. Poi aggiungiamo il birro morbido e mescoliamo facendo sciogliere.
- Sulla torta ancora nella teglia versiamo la salsa mou.