Ricette Barbara De Nigris: linzer torte
E' una ricetta perfetta per fare la linzer torte in casa, la ricetta di Barbara De Nigris
E’ una linzert torte vera? Di certo la ricetta della linzert torte di Barbara De Nigris è la più semplice da fare a casa. E’ la ricetta di una crostata con la base di pasta frolla al cacao e con il ripieno di confettura di ribes rosso o altra confettura simile. E’ una delle ricette dolci E’ sempre mezzogiorno da non perdere. La linzert torte mostrata oggi 31 marzo 2022 nella cucina di Antonella Clerici è il classico dolce austriaco che tutti conoscono. La ricetta di Barbara De Nigris è speciale. Non perdete questa e le altre ricette da E’ sempre mezzogiorno.
Ricette E’ sempre mezzogiorno Barbara De Nigris – Ricetta Linzer torte
Ingredienti: 250 g di burro, 250 g di zucchero, sale, 2 uova, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia, 250 g di nocciole e mandorle, 250 g di farina 00, 50 g di grano saraceno, la scorza di 1 limone, 2 cucchiaini di lievito per dolci, cannella in polvere, chiodi di garofano, macinati, 20 g di cacao amaro, 250 g di confettura di ribes rosso, 50 g di mandorle a lamelle, zucchero a velo
Preparazione: per fare la frolla frulliamo mandorle e nocciole con un cucchiaio di farina e un cucchiaio di zucchero. A parte montiamo il burro ammorbidito con lo zucchero e poi uniamo la frutta secca che abbiamo frullato, amalgamiamo e aggiungiamo le spezie suggerite, la scorza di limone grattugiata. Aggiungiamo le uova, una alla volta, impastiamo e uniamo grano saraceno e farina 00, il cacao amaro in polvere e il lievito in polvere per dolci. Impastiamo il tutto e avvolgiamo nella pellicola, mettiamo in frigo minomo 4 ore perché l’impasoto si deve rassodare.
Stendiamo la frolla ben spessa, circa 1 cm. Con il disco di frolla foderiamo lo stampo per crostata già imburrato e infarinato. Versiamo la confettura che preferiamo, rossa. Con le strisce di pasta frolla formiamo il classico disegno da crostata. Mettiamo in forno a 180° minimo 40 minuti.
Tostiamo le mandorle a lamelle in padella. Scaldiamo la confettura e con questa spennelliamo la frolla della torta, completiamo con lamelle di mandorle e zucchero a velo.