Girelle al caffè, la ricetta dolce di Fulvio Marino
Che bontà la ricetta delle girelle al caffè, il dolce di Fulvio Marino per E' sempre mezzogiorno
Buonissime le girelle al caffè di Fulvio Marino per le ricette E’ sempre mezzogiorno di oggi 8 novembre 2021. La ricetta dolce E’ sempre mezzogiorno di oggi è da non perdere, sono le girelle al caffè. L’impasto è fatto con latte e caffè e già questo rende le broche di Fulvio Marino molto golose. In più c’è il ripieno con le amarene e con il cioccolato tritato ma possiamo scegliere anche un’altra farcia per le girelle di Fulvio Marino. Non perdete questa e le altre ricette dolci E’ sempre mezzogiorno e le altre idee della puntata del lunedì con Antonella Clerici. Ecco come si fanno le girelle amarene e cioccolato.
Ricette Fulvio Marino E’ sempre mezzogiorno – Girelle al caffè
Ingredienti: 1 kg di farina tipo 0 forte, 250 g di uova, 25 g di lievito di birra, 150 g di latte, 150 g di caffè, 180 g di zucchero, 20 g di sale, 150 g di burro
Per farcire: 100 g di amarene sciroppate, 100 g di cioccolato a scaglie – chicchi di caffè
Preparazione: facciamo il caffè e lo facciamo raffreddare. Nella ciotola versiamo la farina, le uova già un po’ sbattute, il lievito di birra sbriciolato, quasi tutto il latte e il caffè fatto raffreddare, impastiamo e aggiungiamo lo zucchero semolato, impastiamo e aggiungiamo il sale e il resto del latte. Impastiamo e completiamo con il burro morbido e aggiunto un po’ alla volta, facciamo bene incorporare. Copriamo con la pellicola e mettiamo in frigo per 12 ore, fondamentale per gli impasti brioche.
Sul tavolo versiamo un pochino di farina e disponiamo l’impasto, stendiamo con le mani, abbiamo un rettangolo, spolveriamo con pochissima farina e passiamo con il mattarello per uniformare la pasta.
Farciamo versando le amarene con parte del loro succo, schiacciamo e disponiamo sul rettangolo, aggiungiamo il cioccolato fondente tritato, vanno bene anche le gocce di cioccolato.
Arrotoliamo dalla parte lunga, abbiamo il filone che allunghiamo leggermente e tagliamo le girelle, più o meno 15. Disponiamo sulla teglia imburrata e leggermente distanziate. Facciamo rilassare le girelle, devono raddoppiare il loro volume, ricordiamo di coprirle. Mettiamo in forno statico a 180° per circa 15 minuti. Se vogliamo poi completiamo con i chicchi di caffè prima di servire.